Bollo auto: la novità è sorprendente, se hai questa età non devi pagare più

Possedere un’automobile è sicuramente un lusso che non tutti al giorno d’oggi possono vantare, ma che è indice di grande libertà. Ci permette infatti di spostarci senza vincoli, cosa che invece i mezzi pubblici impongono. Come ogni cosa però un’automobile non offre solamente benefici ma implica anche il rispetto di alcuni doveri che in diversi casi possono diventare difficili da gestire.

Ci riferiamo per esempio al pagamento della rata, della benzina e anche del bollo, la famigerata tassa legata al possesso della vettura in questione. Nell’aria c’è però un’importantissima novità legata proprio al pagamento di questa tassa, la quale potrebbe offrire un’esenzione a tutti coloro che hanno compiuto una certa età. Ecco che cosa bisogna sapere su questo argomento.

Che cosa si intende per bollo auto?

Il bollo, meglio noto come tassa di possesso, è un’imposta che viene esatta da tutti coloro che hanno acquistato una vettura e ne risultano essere i possessori legittimi. Questa non riguarda solo le persone che possiedono un’auto, ma si applica anche a tutti coloro che hanno una moto oppure un mezzo che consenta lo spostamento di persone o cose.

Questa tassa si paga alla regione di residenza e bisogna corrisponderla anche se l’auto rimane in garage e non si ha nessuna intenzione di utilizzarla. Si tratta quindi di un’imposta che è obbligatoria per tutti, a meno che non si verifichino delle condizioni oppure dei parametri individuali che possano favorire l’esonero dal pagamento di questa tassa.

Chi non deve più pagare il bollo?

Si sta diffondendo una novità che potrebbe rappresentare una grandissima gioia per tutti coloro che potrebbero rientrare nella categoria degli interessati. Questi, infatti, potrebbero non essere più obbligati al pagamento del bollo, ma solo se rispettano il requisito dell’età anagrafica. Per potere godere di questa speciale agevolazione è quindi necessario:

  • Essere in possesso di una vettura d’epoca
  • Aver compiuto 75 anni
  • Rientrare nella categoria con codice 013
  • Essere disabili

Per evitare di pagare il bollo bisogna quindi aver compiuto 75 anni anni di età, limite anagrafico che fa poi scattare l’esenzione di fronte al pagamento di questa tassa. Esistono poi altre categorie che possono essere escluse dal pagamento della tassa di possesso. Ci riferiamo alla condizione di disabilità per alcuni soggetti che vengono per l’appunto agevolati in questo.

Anche chi possiede un’auto d’epoca di almeno 30 anni fa può essere escluso dal pagamento del bollo, così come tutte le persone affette da diabete, le quali sono in possesso di un codice noto come 013. Queste sono tutte le categorie che sono escluse dal pagamento della tassa in questione, anche se la novità più grande ed interessante è proprio quella che si basa sull’età anagrafica.

Lascia un commento