Si può dire che il sistema pensionistico in Italia può essere vista come una matassa difficile da sbrogliare. Sì, soprattutto negli ultimi anni sta subendo continue modifiche perché non si riesce mai a trovare un certo equilibrio economico tra lavoratori attivi e pensionati. Infatti, ci sono troppi pensionati che il totale di lavoratori attivi non riesce a reggere.
Il governo sta cercando di trovare delle soluzione, anche se momentanee, che possono appoggiare alla legge Fornero. Sono infatti previste alcune proroghe sulle misure che consento maggiore flessibilità, come Quota 103, Ape sociale e Opzione donna. Ma anche altre riforme che permettono alcuni incentivi alle persone che decido di rimanere ancora in servizio.
Quali sono le novità
Soffermiamoci nel trattare le principali novità che si possono presentare dal prossimo anno. E’ interessante la proposta che questo governo vorrà introdurre, ossia degli incentivi economici per i lavoratori prossimi alla pensione, incoraggiandoli a prolungare la loro attività lavorativa. Si tratta di soldi in più o addirittura di sgravi fiscali che possono arricchire ulteriormente la quota contributiva.
Un’altra importante novità che potrebbe affermarsi riguarda la riforma sul Trattamento di Fine Rapporto che prevede una nuova modifica, ossia che i lavoratori possono destinare una parte della loro liquidazione a dei fondi pensione, ricevendo così una maggiore sicurezza economica nella fase post lavorativa. Ad ogni modo questa riforma è ancora al vaglio e probabilmente subire modifiche.
Misure principali per andare in pensione
La pensione per molti di noi sembra un traguardo irraggiungibile, ma per chi si avvicina all’età prossima alla pensione, cerca in tutti i modi di elaborare calcoli che gli permetta di avere una chiara idea di quando possono congedarsi dal lavoro in maniera definitiva. Ogni anno, il sistema pensionistico subisce molte variazione, ma vediamo come sarà articolato per il prossimo anno:
- Proroga della Quota 103
- Incentivi per prolungare l’attività lavorativa.
- Riforma del TFR.
- Aumento della spesa per le pensioni.
A causa di queste flessibilità che vanno sovrapporsi alla legge Fornero, considerata la vera e propria legge ufficiale per le pensioni, il sistema finanziario del sistema pensionistico si trova ad affrontare delle pesanti sfide. L’aumento della spesa per le pensioni mette a rischio l’equilibrio del sistema in quanto anche la natalità risulta essere molto bassa negli ultimi anni.
E’ necessario che prima o poi il sistema pensionistico debba subire una importante rivoluzione, con delle modifiche definitive perché il pagamento delle pensioni non vada a pesare sui conti pubblici. In questo momento la poca natalità e tanti pensionati compromette il sistema, per questo motivo in futuro saranno previste altre importanti variazioni.