Fare il 6 al Superenalotto configura qualcosa di assolutamente incredibile in termini statistici essendo davvero una probabilità molto complessa da raggiungere, ed anche in virtù di questa dinamica i pochissimi che possono dire di essere riusciti nell’intento hanno sicuramente visto la loro vita cambiare in maniera radicale, dal punto di vista economico.
Chi ha fatto 6 al Superenalotto in questo ultimo periodo ha ottenuto un importante compendio di denaro che è naturalmente più che milionario, e proprio il meccanismo stesso di questa lotteria a Totalizzatore confugra un montepremi che nel corso dei decenni può essere considerato tra quelli di maggior successo in senso assoluto, da ogni lato si vuole guardare il “fenomeno” in questione.
Vincite record
La probabilità è la più difficile in senso generalizzato tra tutti i giochi d’azzardo e lotterie varie, perchè statisticamente fare 6 su 6 in quanto a numeri dall’1 al 90 è un’impresa riuscita solo ad una piccola percentuale di italiani, anzi davvero molto ridotta: se consideriamo che il Superenalotto esiste dalla fine del 1997 e da oramai molti anni conta 3 estrazioni settimanali, questo è lampante.
Circa in 120 casi dal 1997 ad oggi sono stati verificati e confermati come vincitori del Superenalotto, che non per forza può trattarsi di un unico vincitore, in quanto i casi di vincita condivisa sono stati vari, addirittura nel corso degli anni lo stesso concorso nello stesso giorno con la medesima combinazione di numeri ha visto due fortunati diversi in due città distinte che si sono poi suddivise il premio.
Quanto è stato vinto?
Ad oggi la vincita più recente del 2024, e forse l’ultima dell’intero anno (anche se non è da escludere un altro supervincitore da qui al 31 dicembre) è quella registrata circa un mese e mezzo fa, presso il piccolo comune a Riva del Garda, proprio nei pressi del famoso lago di Garda, che attraverso una singola giocata, di una schedina compilata, ha permesso di ottenere ben 89 milioni di euro.
- E’ stata la prima volta che una regione come il Trentino ha visto palesarsi tra i propri conterranei un vincitore del 6
- In oltre 25 anni di esistenza del Superenalotto infatti oltreal Trentino Alto-Adige, anche Valle d’Aosta e Molise non hanno ancora mai “vinto” il Montepremi massimo messo a disposizione.
Neanche nel caso della già citata vincita condivisa che vede proprio la presenza effettiva di un ambito condiviso di vincita, che ha permesso anche nel 2021 di ottenere il premio in denaro più alto in assoluto che è stato vinto proprio pochi anni fa tra l’altro dopo quasi due anni di mancata vincita ed “apparizione” del 6 al Superenalotto.
Ben 371 miloni di euro, vinti proprio con uno schema a sistemi, che ha portato novanta giocatori in varie regioni italiane a puntare sulla sestina vincente con questo particolare sistema. In questo modo maggiormente “democratico” per così dire, ogni singolo vincitore si è aggiudicato la somma di circa 4,17 milioni di euro, in quello che è ovviamente divenuto il montepremi più consistente.