La filatelia è un settore di enorme interesse in quanto configura lo studio e la ricerca del francobollo in ogni sua forma con fini effettivamente di studio ma viene anche considerata una branca del collezionismo dalle ottime capacità potenziali di guadagno. Anche se non siamo necessariamente appassionati infatti siamo consapevoli del valore che può avere un singolo francobollo se presenta alcune forme di peculiarità.
Anche un pezzo che ha meno di quarant’anni può infatti considerarsi non solo molto raro ma anche decisamente interessante dal punto di vista del valore. La filatelia anche in merito a pezzi italiani risulta essere un elemento di enorme interesse sia per i collezionisti delle prime armi ma anche e soprattutto per quelli più scafati e dalla maggiore esperienza.
Filatelia antica
L’invenzione del francobollo ha totalmente cambiato il senso effettivo e coerente del collezionismo, praticamente da subito, già pochi anni dopo l’invenzione del primo francobollo sono nati i primi gruppi di appassionati che con largo anticipo rispetto al collezionismo di massa hanno intuito le potenzialità effettive di questo enorme compendio di oggetti.
Oggi come in passato, il francobollo ha una funzione spiccatamente pratica, di pagamento anticipato sulla corrispondenza che sia in busta o in pacchi. Questo semplice sistema è stato reso possibile dalla metà dell’Ottocento anche grazie allo sviluppo di macchinari in grado di stampare ma anche suddividere i francobolli in modo rapido, così da poterne creare in grandi quantitativi.
Francobollo del 1987
L’Italia è un paese che da sempre ha fatto enorme ricorso al francobolli, addirittura da prima della sua effettiva unificazione, in quanto già i precedenti regni e ducati pre risorgimentali avevano costituito già un indipendente ordine postale. Il francobollo di cui ci occupermemo oggi è assolutamente interessante, pur non essendo antico.
- E’ il pezzo realizzato per celebrare il primo scudetto del Napoli della propria storia
- Vinto proprio al termine del campionato di Serie A 1986/1987
- Il primo successo della storia partenopea viene celebrato in questa particolare tiratura
Il Napoli di Maradona, dopo alcune annate meno positive dall’arrivo del campione argentino, arrivato in riva al golfo nel 1984, ha ottenuto il primo titolo dal 1926, anno di fondazione del club azzurro. Che poi si è replicato pochi anni dopo, nell’annata 1989/90 e poi molto più recentemente con il terzo titolo arrivato nell’anno calcistico 2022/2023 forse il più inaspettato.
Questo francobollo è molto eloquentemente riconoscibile, infatti ritrae la forma di un pallone da calcio, oltre il quale è evidente il tradizionale golfo partenopeo. Questo esemplare in condizioni usato, anche non molto spiccate vale pochi euro, ma al netto di una tiratura ai tempi non così rara, oggi può valere tra i 20 ed i 50 euro se tenuto allo stato perfetto e mai usato.