In casa possiamo subire diverse infestazioni che possono causarci problemi e un certo disagio. Un problema purtroppo sempre più comune è l’infestazione di certi parassiti presenti nel nostro letto, ossia delle cimici da letto, che possono procurarci non pochi problemi. Infatti, sono invisibili e agiscono quando dormiamo, pungendoci durante la notte.
Sono dei piccoli insetti, del tutto invisibili, che escono e agiscono durante la notte, quando quindi fa buio. Si nutrono solo di sangue e per questo tendono a pungere noi esseri umani e i nostri animali domestici, causando delle reazioni cutanee come una puntura di insetto. La reazione cutanee è causata dalla loro saliva.
Le caratteristiche delle cimici da letto
La infestazioni da cimici da letto è davvero un problema e ci causa non pochi momenti di frustrazione. A volte, siamo costretti a disinfestare tutto l’ambiente e cambiare il materasso del letto su cui dormiamo. La loro piccolezza li rende quasi invisibili e tendono a nascondersi dalla luce del sole.
Il loro aspetto minuscolo, piccole 1-7 millimetri, li rendono invisibili. Inoltre non hanno ali e tendono a sbucare fuori quando fa buio. Durante il giorno, questi parassiti tendono a nascondersi nelle cuciture o nelle fessure dei materassi, delle molle o addirittura negli oggetti attorno al letto. Sono molto furbe a non farsi scovare.
Come liberarsi delle cimici da letto
Le cimici da letto non hanno a nulla a che fare con quelle verdi che qualche volta vediamo volare e che emanano un cattivo odore. Queste sono dei veri e propri parassiti di cui è davvero difficile liberarsene. Ma niente panico, esistono diverse soluzioni da testare per poter provare ad eliminare questi fastidiosissimi insetti:
- Usare il bicarbonato di sodio su tutto il materasso per circa 24 ore.
- Lavare tutti i tessuti ad altissime temperature arrivando a 90 gradi.
- Disinfettare il materasso con aceto bianco o succo di limone.
Ci sono dei segnali tipici che ci fanno capire che sui nostri materassi sono presenti le cimici da letto. Quando ad esempio ci accorgiamo di avere delle reazioni cutanee sul nostro corpo, dobbiamo approfondire la questione, visionando qualche segnale sul materasso, ad esempio macchie simili alla ruggine e un odore simile alla muffa.
Le cimici possono causare in alcune persone delle reazioni allergiche e causare molti fastidi e conseguenze da non sottovalutare. E’ molto importante liberarsi della loro infestazione, affinché possiamo vivere un ambiente più sano e pulito. In casi estremi, qualora non dovessero funzionare le soluzioni di pulizia, potrebbe essere necessario cambiare il materasso.