Arredare un terrazzo coperto è un must per coloro che vogliono avere un ambiente esterno che sia confortevole e ospitale. Ecco perché bisogna mostrare sempre attenzione a tutti i dettagli in quella che può essere considerata una vera e propria stanza della casa. Essendo al coperto, il terrazzo può essere usato anche quando piove.
Tuttavia, non tutti conoscono quali sono le linee guida da seguire quando si deve arredare un terrazzo coperto. D’altronde, se non si scelgono i giusti mobili oppure i giusti elementi dell’arredamento, questo luogo può rovinarsi in poco tempo. Ecco quindi quali sono tutte le informazioni a questo proposito, così da arredare il tutto.
Come arredare un terrazzo coperto: i suggerimenti da seguire
Il primo suggerimento che bisogna considerare è stato in parte già citato in precedenza: il terrazzo quando è coperto può addirittura essere considerato un’altra stanza della propria abitazione. Ecco quindi che il terrazzo coperto deve essere arredato con continuità stilistica, prediligendo lo stesso stile presente all’interno della casa. Dunque, occhio al design e alle scelte fatte.
Ovviamente, anche se è coperto, al terrazzo non dovrebbe mai mancare un tocco di verde. Per questa ragione, si dovrebbe arredare questa stanza esterna con delle piante, così da amalgamare lo spazio all’aperto con quello all’interno. Infine, il terzo consiglio che molti esperti danno è quello di ottimizzare gli spazi, scegliendo mobili che si adattano agli angoli ma che non sia troppo pieno.
Cosa fare con un terrazzo piccolo
Che cosa fare invece se si ha a disposizione un terrazzo di piccole dimensioni? Ebbene, anche in questo caso ci sono alcuni consigli che si possono seguire per arredare il tutto al meglio. Un terrazzo coperto piccolo dovrebbe essere decorato con colori chiari, cercando allo stesso tempo di creare della profondità. Inoltre, bisognerebbe:
- Utilizzare tavolini pieghevoli;
- Usare pareti trasparenti;
- Decorare con colori come il bianco e il beige.
Inoltre, per quanto riguarda il terrazzo piccolo, si può coprire e arredare anche sfruttando la ringhiera. In questo caso, si potrebbe utilizzare un tavolino a muro oppure delle fioriere che possono mettere in bella mostra fiori di alta qualità. Si ricorda di utilizzare sempre la creatività per sfruttare al meglio lo spazio.
Che dire invece se si ha un terrazzo coperto grande? Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno del genere, dovrebbe creare delle zone funzionali, realizzando una sorta di soggiorno esterno. Allo stesso tempo, si dovrebbero scegliere punti focali e utilizzare arredi comodi. In ultima analisi, potrebbe essere anche appropriato decorare con piante di grandi dimensioni.