Come pulire il ferro da stiro bruciato: ecco il rimedio definitivo

La pulizia del ferro da stiro è probabilmente una di quelle cose che meno ci vengono in mente quando si parla di manutenzione degli elettrodomestici, per vari motivi, legati al nostro concetto ed idea che non è sempre portato a gestire al meglio uno strumento, un elettrodomestico così effettivamente utile. Ma imparare e capire cme pulire correttamente il ferro da stiro è sempre una buona idea.

In particolare per evitare spiacevoli situazioni, come il ferro bruciato, ossia la superficie della piastra, quella che va poi a contatto con gli indumenti che presenta una patina di quello che è apparentemente sporco, dall’aspetto bruciato. Questo è un sintomo di scarsa manutenzione ma che può essere comunque portato alla risoluzione adoperando un metodo efficace.

Manutenzione del ferro

Il ferro da stiro è divenuto sempre più spesso uno strumento indispensabile, soprattutto per una questione di ordine e “manutenzione” degli indumenti, principalmente a tenere ordinati e senza pieghe ciò che andremo ad indossare. Per molti però l’azione stessa dello stirare è quanto di meno interessante possa essere, ed è per questo abbastanza noiosa.

Ma tenere il ferro da stiro operativo non è solo una questione estetica, può contribuire a rendere l’operazione stessa più efficiente, perchè la manutenzione / pulizia di questo elettrodomestico passa anche inevitabilmente per la manutenzione effettiva, che non interessa solo la piastra, ma l’intero ambito dello strumento, serbatoio incluso che viene costantemente messo a repentaglio da alcuni elementi.

Come pulire la piastra del ferro da stiro

Se la superficie della piastra è effettivamente meno lucida, tende all’opaco o è proprio bruciata al punto da non “scorrere” nella maniera giusta e come dovrebbe, dobbiamo assolutamente portare un po’ di attenzione: esistono prodotti specifici sicuramente molto efficaci ma possiamo anche utilizzare un metodo diversamente conosciuto ma comunque molto utile:

  • Miscelare sale fino e aceto bianco in quantità simili, tenendolo in una pentola o una padella fino a scaldarla
  • Dopodichè rendere il composto omogeneo e mantenerlo in un contenitore
  • Con la piastra del ferro staccata dalla corrente e raffreddata, impiegando dei guanti applicarla sulla piastra
  • Con una spugna basta fare un po’ di “frizione” con le mani per ammorbidire ed eliminare la piastra sporca

In senso generale possiamo anche impiegare il succo di limone mischiato al bicarbonato in una metodologia simile, anche non riscaldando anche in quest’ultimo caso la procedura potrebbe richiedere un po’ più di tempo in senso generale. Possiamo anche utilizzare mezzo limone da sfregare sulla superficie della piastra, magari quando questa è ancora leggermente calda dopo l’uso (meglio tenere sempre staccata la spina).

Per eliminare le incrostazioni nel ferro possiamo fare ricorso ad acqua deminarelizzata e circa metà del composto di aceto, mescolato ed aggiunto al serbatoio. Una volta raggiunta la temperatura dobbiamo utilizzare la manopola per l’erogazione del vapore così da eliminare tutto il contenuto che abbiamo applicato, prima di ripetere l’operazione con la comune acqua.

Lascia un commento