Come lavare gli asciugamani in lavatrice: ecco il trucco della nonna

Se avete dei dubbi su come lavare gli asciugamani in lavatrice, siete capitati proprio nell’articolo giusto. Nonostante vi possa sembrare qualcosa di estremamente facile, lavare gli asciugamani in lavatrice richiede delle attenzione non indifferenti al fine di evitare degli errori che possono rovinarli irreparabilmente e niente è peggio della fastidiosa sensazione di ruvido nella nostra pelle.

Scegliere il giusto programma di lavaggio in lavatrice è qualcosa di assolutamente indispensabile per lavare gli asciugamani nel migliore dei modi senza rischiare di compromettere la loro qualità. Per fare un esempio gli asciugamani in spugna possono essere lavati impostando il programma relativo al cotone e magari aggiungendo anche l’opzione “colorata”.

Lavare gli asciugamani in lavatrice: primi consigli

Iniziamo subito parlando degli asciugamani nuovi e vi diciamo che il primo passo è quello di separare gli asciugamani bianchi da quelli colorati in quanto questo risulta fondamentale per evitare che i colori si mischino e creino pericolosi effetti indesiderati. In tal senso si consiglia di lavare gli asciugamani da soli anche se sappiamo bene quanto possa essere un processo non proprio pratico.

Se dovete invece lavare degli asciugamani di diverso colore, allora dovreste assicurarvi di separarli per bene prima del lavaggio in base al loro colore. Si tratta di un’operazione che potrebbe richiedere del tempo ma comunque risulta essere decisamente ottimale per prevenire dei danni e delle macchie irreparabili ai nostri preziosissimi asciugamani.

Come lavare gli asciugamani in lavatrice: ecco come fare

Una domanda che balena nella testa di molti è relativa ai gradi con i quali lavare gli asciugamani in lavatrice; questa, infatti, risulta essere l’accortezza migliore per prevenire la qualità dei capi in generale. Per quel che riguarda gli asciugamani in spugna sappiamo che questi possono essere lavati dentro la lavatrice impostando un ciclo a 40°C. Ma scopriamo di più:

  • panni in microfibre o fibre sintetiche;
  • utilizzare aceto bianco;
  • usare o no l’asciugatrice?

Per il lavaggio dei panni in microfibra si può optare per un programma di ciclo a 30°C e anzi, la cosa da sconsigliare assolutamente è quella di lavarli a mano o comunque a temperature ancora più basse rispetto a quello che è riportato sull’etichetta stessa. Ma lo sapete che in molti consigliano l’utilizzo dell’aceto bianco per fissare il colore? Cosa prevede questo utilizzo?

Intanto è consigliato un detersivo liquido perché si scioglierà meglio rispetto a quelli in polvere e poi si può optare per sostituire il classico ammorbidente con dell’aceto bianco che andrà a contribuire ad una maggiore morbidezza ei capi evitando comunque la formazione della patina oleosa come può accadere spesso con l’ammorbidente.

Lascia un commento