Come lucidare il marmo dei davanzali: ecco il trucco

Lucidare il marmo dei davanzali risulta essere un tipo di azione molto importante per preservare il bell’aspetto lucido tipico di questa forma di elemento che si trova a metà tra l’interno e l’esterno di una abitazione, in quanto la superficie del marmo risulta essere di bell’aspetto solo se mantiene un aspetto ben lucido e curato, ed è possibile farlo sfruttando un trucco.

Il marmo infatti anche se è molto “duro” ha una forma di delicatezza intrinseca il che porta non tutti gli elementi pulenti ad essere adatti per la sua pulizia e lucidatura, anzi alcuni agenti detergenti possono essere in grado di danneggiarne la superficie.
Inoltre il marmo in molti casi dopo del tempo tende ad ingiallirsi: come lucidare il marmo dei davanzali?

Cos’è il marmo

Il marmo è un tipo di roccia a base calcarea di tipo sedimentato che viene considerato un elemento di enorme pregio anche perchè è relativamente difficile da lavorare, la cui disponibilità risulta essere inoltre legata a particolari condizioni. In natura rientra nella categoria delle rocce metamorfiche che subiscono quindi vari cambiamenti nel corso di archi di tempo molto vasti.

Circa la metà o anche di più del composto è formato da elementi come la calcite, che trovano una forma di costituzione simile al calcare. Poi altri minerali vanno ad influenzarne l’aspetto, per questo non esiste un solo tipo di marmo. Opportunaente lavorato e levigato questo elemento mantiene anche nel corso del tempo un aspetto lucido e liscio.

Come lucidare il marmo dei davanzali

Non è un caso che viene da sempre utilizzato sia per le statue ma anche per i mobili, in particolare in chiave moderna si trova all’interno di cucine ma anche davanzali, dove naturalmente il marmo utilizzato viene sottoposto spesso costantemente alla luce solare ma anche alle intemperie, per questo tende naturalmente ad apparire più opaco e meno brillante. Come fare?

  • Basilarmente si utilizza acqua ossigenata a 10 o 12 volumi con un panno o una spugna morbida ricordando sempre che è necessario asciugare
  • In caso di macchie particolari possiamo realizzare una mistura formata da acqua calda e bicarbonato di sodio, miscelato, da lasciare agire sul marmo e poi applicare con un panno
  • Alternativamente possiamo fare ricorso al Sapone di Marsiglia che è formalmente neutro, miscelato con circa metà acqua

Se il marmo del davanzale è davvero sporco possiamo utilizzare con molta delicatezza un po’ di ammoniaca miscelata ad acqua, circa 1/4 di ammoniaca per evitare di applicare un contesto eccessivamente corrosivo. Il marmo infatti non tollera la presenza prolungata di elementi molto acidi. Anche in questo caso dobbiamo sempre eliminare la soluzione.

In senso generale per eviatare di doverlo lucidare spesso bisogna asciugare quanto prima possibile le macchie umide, di unto e di sporco in senso generale, e quanto possibile, proteggere la superficie del davanzale dal sole forte, che è uno dei fattori che causa l’ingiallimento dovuto all’ossidazione dei metalli presenti nel marmo. Per questo esistono delle speciali cere protettive.

Lascia un commento