Come lucidare il parquet in cinque minuti: ecco la strategia

Il parquet è un pavimento che richiede diversi accorgimenti e che quindi deve essere pulito e lavato in una certa maniera per evitare di causare ulteriori danni e intaccarne l’aspetto. Proprio per questa ragione deve essere affrontato con delle strategie particolari poiché a differenza di tanti altri pavimenti non può assorbire tanta acqua. Come comportarsi, dunque, quando sulla superficie del parquet compaiono degli aloni oppure tutto sembra avere un aspetto davvero opaco?

Sicuramente il metodo migliore è quello che ci permetterà di lucidare il parquet in maniera blanda, consentendoci di raggiungere l’effetto desiderato senza intaccare le qualità del parquet stesso. Ecco, quindi, una strategia ideale per raggiungere questo obiettivo e lucidare il parquet in maniera perfetta nel giro di soli 5 minuti.

Perché il parquet è così tanto delicato?

Quando parliamo di pavimentazioni di lusso ed estremamente eleganti dobbiamo oltremodo citare il parquet, una sorta di rivestimento in legno che viene inserito all’interno delle abitazioni più eleganti e alla moda di sempre. Si tratta infatti di una risorsa che non solo riesce ad infondere un senso di lusso all’interno di ogni stanza, ma che si sposa perfettamente ad ogni tipo di arredamento a prescindere dalla tipologia classica o moderna dello stesso.

Bisogna però sapere che il parquet è ovviamente molto più delicato rispetto ad ogni altro tipo di pavimento ed è per questo che quando viene pulito bisogna avere un occhio di riguardo. Il parquet è infatti realizzato con un elemento naturale che abbonda in natura, il legno, un materiale che anche una volta trattato e conciato risulta vivo. Come tutti ben sappiamo il legno è una sostanza porosa e questo significa che non può inglobare troppa acqua poiché potrebbe danneggiarsi e addirittura gonfiare. È proprio questa la ragione per la quale il parquet risulta essere molto più delicato rispetto a tutti gli altri pavimenti in circolazione.

Come lucidare il parquet in pochissimi minuti

Un parquet pulito alle volte non basta perché se questo risulta essere pulito ma opaco si perde la bellezza del prodotto ed è quindi importante agire con un sistema che permetta di lucidare il pavimento rendendo il parquet quell’elemento scintillante e prezioso che abbiamo scelto in fase di acquisto. Bisogna sapere che lucidare questo pavimento non è poi così difficile poiché basta mettere in atto una strategia che ci permetterà di raggiungere questo risultato nel giro di soli 5 minuti. Per mettere in atto questo metodo basterà rispettare questi passaggi:

  • Prendere un panno in microfibra
  • Intingerlo leggermente nell’olio d’oliva
  • Passare il panno sull’intera superficie

Per lucidare il parquet nel giro di 5 minuti è quindi sufficiente prendere un panno in microfibra e intingerlo leggermente nell’olio d’oliva, in maniera tale da prelevare un po’ di prodotto senza esagerare. Una volta fatto questo sarà sufficiente passare il panno in questione su tutta la superficie da trattare, insistendo leggermente su quelle zone in cui sono presenti gli aloni.

Non serve poi risciacquo e nemmeno una seconda passata poiché l’olio penetrerà all’interno del parquet andando ad incentivare quello splendore che purtroppo si è perso con il trascorrere del tempo. Ecco, quindi, che nel giro di una manciata di minuti il parquet tornerà a brillare di luce propria, portando un po’ di allegria e moltissima eleganza all’interno della nostra casa.

Lascia un commento