Come scongelare il freezer velocemente: ecco cosa devi fare

Ti appresti ad aprire lo sportello del tuo freezer e ti accorgi improvvisamente che c’è tantissimo ghiaccio, praticamente ovunque, rendendo difficoltoso pure lo scivolamento dei cassettoni dove tieni la carne congelata. Quindi, che fare? Cosa succede adesso? Lo sappiamo che lo sai cosa devi fare; ma ti prende male, perché si tratta certamente di un lavoraccio e cominci a chiederti perché non hai acquistato il congelatore che costava di più, ma avevi incorporato la funzione sbrinatura.

Ecco, è proprio questo il problema: la sbrinatura. E’ un compito davvero noioso, e con un dispendio di energie davvero imbarazzante, soprattutto se non ti prendi cura del tuo freezer da parecchio tempo e il ghiaccio potrebbe cominciare a diventare un vero e proprio rischio per tutto il suo corretto funzionamento. Allora che fare? Come procedere, senza ridursi a fare un lavoraccio e non ottenere subito l’effetto di pulizia?

Segui il corretto procedimento

Intanto ricorda che una volta che cominci questo processo, tutto quello che esce dal freezer, appena scongelato, non può essere più ri-congelato; quindi, o lo mangi e lo consumi subito oppure lo puoi buttare. Ovviamente, se disponi di un congelatore, tipo pozzetto, il problema è facilmente risolvibile e la sbrinatura non sarà così tanto complessa.

Appena sei pronta, perché il freezer è completamente vuoto, allora possiamo dare inizio alla nostra sbrinatura che deve tenere in conto della fuoriuscita di un bel po’ di acqua, poiché il ghiaccio presente, mano mano che entrerà a contatto con la temperatura più bassa proveniente dall’esterno per via dello sportello aperto, oppure se inserisci una bacinella di acqua bollente all’interno, si scioglierà diventando acqua liquida.

Ma perché si deve effettuare la sbrinatura?

Si tratta di un procedimento che dovrebbe essere fatto frequentemente, almeno ogni volta che ci si accorge della presenza del ghiaccio, quando questo è davvero in eccesso. La sua eliminazione favorisce alcuni dettagli che spesso non si tengono in considerazione, ma che sono di vitale importanza, per garantire la sicurezza del tuo freezer, oltre che la sua prolungata durata: ecco nel dettaglio tutti i motivi:

  • si riduce lo spazio
  • si compromette l’efficienza energetica
  • si possono danneggiare gli alimenti

Inoltre, è bene considerare l’eliminazione del ghiaccio in eccesso deve essere praticata con frequenza, almeno ogni sei mesi per non trovarsi un freezer eccessivamente pieno di ghiaccio, anche tra e dentro i cassetti del congelatore. Prevenire è il modo miglior per consentire che il tuo congelatore abbia lunga durata. Ricorda infine, che per poter evitare che si formi troppo ghiaccio all’interno, lo sportello va tenuto aperto il meno possibile: infatti, la formazione del ghiaccio dipende proprio dall’entrata di aria più calda, rispetto a quella del freezer, che porta a un leggero scongelamento del ghiaccio creando, una volta chiuso lo sportello, umidità tale da determinare la formazione appunto del ghiaccio.

Quindi, tenendo conto di tutti questi dettagli, certamente sbrinare un freezer dal ghiaccio non è una passeggiata, sia per il disagio organizzativo che per tutto quello che crea: acqua e tanti accessori intorno. Ma basta organizzarsi: preventivamente, quando si sa che ormai è tempo di sbrinatura, basterà svuotare lentamente il freezer dai prodotti al suo interno, per evitare di avere troppe cose in mezzo.

Lascia un commento