Il soggiorno è uno spazio vitale dove spesso trascorriamo tantissimo tempo nell’arco della giornata. E lo facciamo perché, dopo la camera da letto, è la camera più comoda e accogliente, grazie alla presenza di divano e poltrone, arricchiti di alcuni elementi decorativi, per lo più cuscini. Proprio del divano intendiamo occuparci per capire come renderlo ancora più accogliente e caloroso: ma quanti cuscini dobbiamo collocare sul divano?
I cuscini sono sicuramente elementi di decoro e d’arredo, ma bisogna anche pensare alla comodità se intendiamo collocarli sul divano. Ovviamente, devono piacere per far sì che la loro presenza non diventi ingombrante e inopportuna. Quindi, come disporli sul divano e quanti metterne per non diventare eccessivi? Esaminiamo tutti i dettagli di questa domanda.
I divani: la comodità e la bellezza in un unico elemento d’arredo
Non è solo il luogo dove ci si rilassa dopo una lunga giornata di lavoro e fuori casa, magari con una bella tisana calda tra le mani, sotto un plaid che emana calore e con un film rilassante in tv da guardare: questo è l’idea che abbiamo del divano, la cui comodità cerchiamo anche di bilanciarla a un senso estetico che si adatti anche allo stile della nostra casa.
Ovviamente va scelto in base alle nostre esigenze: 2 o 3 posti, con o senza divano letto, con le sedute reclinabili o senza, con rivestimenti particolari e l’imbottitura al massimo per un confort dalla lunga durata. Insomma, ti puoi sbizzarrire cercando quello che fa per te e in base a quello che cerchi. Ma ricorda sempre di coordina colori e arredi in modo tale che il tuo divano non risulti mai fuori contesto.
E i cuscini?
Ecco, questo è un altro argomento interessante da tenere in alta considerazione quando facciamo riferimento al divano. Devono piacere, lo abbiamo detto; altrimenti è meglio bypassare dalla sua collocazione sul divano. Ma se decidiamo di metterne qualcuno, o anche più di qualcuno, cerchiamo di capire quanti, quali e come disporli.
- quanti? La regola generale è che non esiste un numero fisso, ma sicuramente vanno scelti in numero dispari. Ovviamente, non esagerare se il tuo divano è molto piccolo.
- quali? Se li cerchi per decorare, meglio che siano piccoli, in modo che il loro ruolo sia solo di dare un tocco di stile al tuo divano; altrimenti opta per cuscini grandi, comodi e dai colori che preferisci e che, ovviamente, si adattino al divano
- come? La disposizione è una questione su cui ci si interroga spesso. Di solito si dispongono in modo stratificato, cioè con i grandi posti sullo schienale e i piccoli davanti; ma puoi anche giocare sulle variazioni di colore.
Insomma, tutto fa brodo quando si parla di cuscini. E tutte le decisioni che prendi sia per posizionarli adeguatamente sia sulle loro dimensioni e funzionalità dipende solo ed esclusivamente dall’uso che ne vuoi fare tu. Per cui, prendi le nostre indicazioni come semplici consigli, da arricchire secondo il tuo stile e il tuo modo di concepire la casa.
Infine, ti consigliamo sempre di valutare più soluzioni, perché tu abbia l’opportunità di decidere con fermezza e con assoluta certezza quale sia il modo migliore di arredare il divano, rendendolo bello e comodo allo stesso tempo. E per far sì che in qualunque modo tu decida di arricchirlo attraverso l’uso dei cuscini, questi ultimi siano come tu li hai sempre immaginati.