Come pulire la griglia del barbecue: ecco cosa devi fare

Il barbecue è presente in tantissime culture occidentali quanto orientali, divenuto una forma di rito vero e proprio di unione sociale e di rafforzamento familiare oltre ad essere qualcosa di effettivamente utile per cucinare vari tipi di carne. Se il barbecue è gradevole, risulta essere molto meno divertente pulire la griglia ed il resto dell’attrezzatura.

Questo naturalmente a causa delle tracce che il cibo tende a lasciare con la cottura, generalmente elementi legati proprio alla carne ed a tanti altri elementi come residui di cottura, combustibile e tanto altro. Come tante altre superfici ed oggetti, anche la griglia del barbecue tende ad essere una sorta di circolo vizioso nel pulirla, meno spesso si sceglie di farlo, più difficile sarà l’operazione.

Pulire il barbecue

Come pulire efficacemente la griglia del barbecue? Scoprirlo è assolutamente importante se abbiamo questa forma di tradizione e volontà, partendo da un concetto quanto semplice quanto efficace: subito dopo aver utilizzato l’attrezzatura, bisogna procedere con l’eliminazione della maggior parte dello sporco per evitare che questo vada ad attaccarsi in modo radicale.

In particolare il grasso ed altri residui di carne tendono a diventare molto complessi una volta che passa solo qualche ora, contesto che porta naturalmente il dover fare ricorso a strumenti di pulizia che però sono abbastanza difficili se non interpretati nel modo giusto. La pulizia del barbecue può essere però agevolata, e non poco da alcuni trucchi.

Il rimedio più efficace: guida

Oltre a procedere con una risciacquatura ed “ammollo” delle parti in metallo, prima ancora conviene non farla raffreddare, anzi tenerla sulla fonte di calore principale dopo l’utilizzo, in questo senso sarà molto più facile eliminare il “grosso” delle incrostazioni impiegando una spazzola di metallo oppure una paglietta di metallo, questo potrà farci risparmiare tempo e fatica.

  • L’aceto è una soluzione disinfettante e pulente molto efficace, possiamo scegliere di utilizzarlo a mò di spray oppure inserire alcuni bicchieri di aceto in una soluzione di acqua bollente dove lasciare in ammollo per almeno mezz’ora
  • In alternativa possiamo utilizzare acqua e bicarbonato in maniera simile

Generalmente conviene utilizzare 3 cucchiai di aceto o bicarbonato per ogni singolo litro di acqua, se vogliamo applicare una forma di soluzione più compatta possiamo scegliere invece di realizzare un composto formato da circa il 70 % di bicarbonato ed il resto da acqua. In questo modo potremo lasciarlo agire soprattutto se non possiamo lasciare in ammollo l’intera griglia.

Se la griglia è arrugginita possiamo ugualmente impiegare sempre aceto e bicarbonato da applicare e lasciare agire, il tutto può essere migliorato eliminando lo strato superficiale di ruggine con l’aggiunta, alla soluzione scelta (da non unire insieme aceto e bicarbonato che sono due elementi che tendono ad annullarsi), un po’ di sale grosso così da aumentare la capacità pulente.

Lascia un commento