Come pulire il gres porcellanato opaco: ecco il trucco

Un pavimento o una qualsiasi superficie sviluppata in gres porcellanato appare sufficientemente resistente per essere durevole anche allo sporco più tenace e duro, anche se è una ottima idea comprendere come pulire in modo giusto il gres porcellanato, soprattutto nella sua variante opaca. Il gres porcellanato opaco infatti “attrae” più sporcizia di quello lucido.

Non è solo una nostra percezione: potendo osservarne la struttura in superficie infatti appare molto evidente che quest’ultima appare decisamente più porosa e quindi offre dei “micro ostacoli” naturali nei confronti dei vari elementi che vanno inevitabilmente ad entrare a contatto con la superficie in questione. Per questo motivo la pulizia necessita di qualche trucco.

Gres porcellanato opaco vs lucido

Per gres si fa riferimento generale a tutte quelle forme di ceramiche che sono costituite da vari elementi, mescolati e poi cotti ad alta temperatura al fine di costituire un elemento molto durevole e duttile. Anche se è molto resistente, e può essere lavato anche con elementi particolarmente attivi come la candeggina oppure l’ammoniaca, lo sporco non sembra sempre aver intenzione di “sloggiare”.

E’ quindi un materiale bello da vedere e che può resistuire anche l’impressione di una superficie “facile” da curare, perchè rispetto alla variante lucida, il gres opaco ad una certa distanza tende a sporcarsi meno facilmente. In realtà come abbiamo visto, è strutturalmente esattamentere il contrario, proprio per la sua statura porosa.

Come pulirlo accuratamente

Infatti, soprattutto a seguito di una manutenzione non così perfetta, il gres porcellanato può apparcirci come qualcosa di mediamente difficile da pulire al 100 %, anche dopo vari step. Per questo motivo conviene adottare una procedura che può rientrare a far parte della nostra abitudine, ad esempio ricordando alcuni passaggi.

  • Eliminare sempre la polvere con un panno catturapolvere oppure un aspirapolvere
  • Ricordarsi di eliminare al meglio spo sporco tra le fughe dei vari elementi in gres
  • Utilizzare prodotti specifici per il gres opaco

In particolare la prima fase è molto importante, perchè come detto la porosità del gres opaco è dovuta anche all’aspetto caratteristico che va mantenuto, e poi lo sporco delle fughe tende ad influenzare anche il resto delle piastrelle. Conviene quindi eliminarle in modo specifico utilizzando il vapore oppure un po’ di soluzioni naturali come acqua e bicarbonato oppure acqua e aceto.

L’aspirapolvere è essenziale ma anche una pulizia che non dovrebbe essere meno frequente 2 volte a settimana anche utilizzando acqua e sapone neutro impiegando elementi delicati ad esempio acqua calda e sapone di Marsiglia, oppure acqua e bicarbonato di sodio in caso di macchie molto ostinate oppure unte, facendo agire il prodotto ricavato per alcuni minuti.

Lascia un commento