Ci sono tantissimi elementi naturali che potrebbero essere utilizzati in casa e che potrebbero facilitare alcuni lavori. Alcuni di questi solitamente sono consigliati per pulire l’ambiente domestico e igienizzare le diverse stanze. Tuttavia, ci sono anche elementi che potrebbero servire qualora si volesse dare un tocco più ospitale e grazioso alla propria casa.
Uno di questi è senza ombra di dubbio l’olio essenziale di lavanda. Si tratta di un rimedio della nonna che non tutti conoscono ma che potrebbe fare miracoli in particolari circostanze. Quali? Ebbene, quest’olio potrebbe essere usato per profumare i diversi ambienti della casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Olio essenziale di lavanda: come usarlo per pulire e profumare
Da generazioni in tanti utilizzano l’olio essenziale di lavanda. Difatti, oltre a essere piacevole grazie al suo profumo unico e gradevole, quest’olio è perfetto per igienizzare. Le sue proprietà lo rendono un ottimo disinfettante e igienizzante, perfetto per eliminare quelli che potrebbero essere elementi negativi in grado di disturbare l’armonia domestica.
Come usarlo al meglio in casa? Lo si potrebbe usare per riuscire a lavare i pavimenti di ogni stanza. Basta aggiungere circa 10 gocce di olio di lavanda al proprio secchio d’acqua comunemente usato per lavare i pavimenti. Dopodiché si dovrebbe procedere con le solite operazioni di pulizia. Il risultato potrebbe lasciare tutti a bocca aperta.
Gli altri usi di quest’elemento
L’olio essenziale di lavande potrebbe sin da subito trasformare l’ambiente domestico grazie al suo forte profumo. Non c’è da stupirsi dunque se in tanti tramandano questo rimedio e sempre più persone dopo averlo provato non possono più farne a meno. Ma cos’altro si potrebbe pulire con l’olio di lavanda? Quest’elemento naturale potrebbe essere utilizzato con ottimi risultati:
- In cucina;
- Nella camera da letto;
- In bagno.
Come usare l’olio di lavanda in cucina? Si potrebbe creare una soluzione fai da te mescolando quest’elemento al sapone per le stoviglie e il bicarbonato. Mescolando tutto insieme e inserendolo in uno spray, si potrebbe usare il composto per pulire le piastrelle e ottenere un profumo unico nelle vicinanze della propria cucina.
Che dire invece della camera da letto? Ebbene, si potrebbe inserire qualche goccia di olio di lavanda nelle vaschette dell’umidificatore presenti vicino ai termosifoni. In particolare in inverno, quando si accendono i termosifoni, si potrebbe avvertire un favoloso odore di lavanda nella camera da letto e non solo. Infine, in bagno si potrebbe usare la soluzione summenzionata per pulire piastrelle o addirittura le fughe.