Lo sapete che cucinare le bucce di banana è ormai diventato il nuovo trend di questo momento? Ebbene si e infatti d’ora in poi quando mangeremo una banana, dovremmo fare attenzione a ricordare di non buttar via la buccia in quanto potrebbe davvero tornare utile per diverse ragioni come ad esempio per la preparazione di molte ricette tutte gustose.
Questo perché la buccia di banana non soltanto è commestibile ma è anche ricca di nutrienti importanti quali le vitamine, gli amminoacidi essenziali alle fibre, i sali minerali, gli acidi grassi e i più comuni nutrienti. Quindi, sappiate che le bucce di banana possono essere un ottimo spunto utile e a costo zero di ricette veloci, deliziose e soprattutto antispreco.
Quali sono le proprietà benefiche della buccia di banana?
La buccia di banana può essere un ottimo alimento che riesce ad assorbire tutti gli spunti giusti per la preparazione di ricette nutrienti, oltre che golose. Ecco quindi il motivo per cui, in questo periodo storico in cui gli sprechi alimentari sono sempre di più all’ordine del giorno, seguire un trend volto al risparmio e al riutilizzo di alcuni ingredienti, è qualcosa che fa la differenza e può essere un vero segno di svolta.
L’idea di riutilizzare le bucce di banana è nata negli stati orientali, in particolar modo in Asia in cui può essere diffusa ed apprezzata in molteplici e diverse lavorazioni sia per ricette dolci ma anche salate. La buccia infatti, specie se è ancora acerba, è ricca di sostanze nutritive che risultano essere davvero molto importanti per la salute del nostro organismo.
Ma come si può utilizzare la buccia di banana?
E’ molto comune utilizzare la buccia di banana frullata e tagliata in piccoli pezzi per impiegarlo in frullati o nel famoso banana bread. Tuttavia, come già detto, ci sono anche altri svariati modi per utilizzare la buccia e uno di quelli è bollirla e friggerla per preparare gustosi snack pratici, veloci e soprattutto salutari magari arricchendola con della pastella con uovo, sale e farina insieme ad una spolverata di zucchero a velo. Ma quali sono gli altri utilizzi?
- Lucidare le scarpe;
- maschera per capelli;
- per favorire la crescita delle piante.
Se avete un paio di scarpe di cuoio o di pelle, sarà sicuramente utile conoscere un rimedio naturale per averle sempre lucide e un metodo è rappresentato dalla buccia di banana. Per farlo non si deve far altro che sfregare la buccia sulla scarpa stessa e dopo questo trattamento sarà sufficiente passare un semplice panno. Ma non solo questo perché la buccia può essere usata come maschera nutriente per i nostri capelli applicandola su quelli asciutti e lasciando agire per 30 minuti.
Infine possiamo dire che la buccia di banana consente alle piante di crescere ancora più velocemente, specie se posizionata all’interno dei vasi. Anche se si hanno delle piante acquatiche la buccia potrebbe essere utile al fine di favorire la crescita, liberando tutte le sostanze benefiche della stessa e migliorando anche lo stato di salute generale.