Coltivare zucchine rampicanti: il trucco della nonna

Coltivare le zucchine è uno dei sogni di molti che hanno un piccolo orto o un giardino. In effetti, riuscire a coltivare le zucchine è possibile se ci si impegna con dedizione e forza di volontà. Tuttavia, in tanti magari non hanno spazio nella propria area verde per riuscire a coltivare in modo soddisfacente le zucchine.

Cosa fare in questo caso? Si possono provare a coltivare le zucchine rampicanti. Proprio così, non sono pochi coloro che hanno come obiettivo quello di coltivare le zucchine in verticali. Farlo non è impossibile, anzi seguendo i giusti trucchi si potrebbero avere risultati eccellenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Coltivare le zucchine rampicanti: consigli e metodi ottimali

In primo luogo, occorre conoscere perché potrebbe valere la pena coltivare le zucchine rampicanti. In effetti, le zucchine necessitano di molto spazio nel giardino. Queste piante si allargano in larghezza e devono stare lontane l’una dall’altra per crescere in modo rigoglioso. Ma non tutti hanno lo spazio necessario all’esterno per fare ciò.

Ecco perché è nata la coltivazione delle zucchine rampicanti. Il consiglio più importante è quello di legare la pianta a un tutore robusto. Si suggerisce di piazzare tutori che abbiano un’altezza pari a 30 o 40 centimetri. In questo modo, la pianta crescerà lungo questo elemento e si svilupperà nel tempo.

Gli altri suggerimenti da seguire

Ci sono anche altri suggerimenti che si devono seguire se si vuole continuare con la coltivazione delle zucchine rampicanti. Difatti, è sempre consigliato acquistare e installare dei tutori che siano di materiale estensibile. Questi ultimi possono accompagnare la pianta nonostante la crescita in altezza che avviene a un ritmo costante. Si possono acquistare tutori in:

  • Sintetici;
  • PVC;
  • Acciaio plastificato.

Quali tipologie di zucchine si possono far crescere in verticale? Ebbene, gran parte delle diverse varietà si possono far crescere e far diventare rampicanti. Questo perché la crescita sarà la stessa di quella tradizionale, con un’unica differenza da considerare: le zucchine si espanderanno verso l’alto e non in larghezza come loro solito.

Ma una volta cresciute, cosa si può fare con le zucchine? Ovviamente, si possono raccogliere e portare in cucina per preparare dei piatti prelibati. Quest’elemento naturale se preparato con amore e fantasia, può dare numerosi benefici. Non a caso, tutti dovrebbero integrare nella propria dieta settimanale dei piatti a base di zucchine. Tra i benefici più comuni ci sono riduzione del rischio di cancro al colon e basso apporto calorico.

Lascia un commento