Se siete alla ricerca di una pianta perenne o stagionale, ornamentale e poco esigente, la Verbena può fare al caso vostro. Apprezzata fin dalla antichità per le sue proprietà officinali, la Verbena è una pianta erbacea originaria dell’America Latina. Di varietà se ne contano più di di 250, coltivate oggi anche in Cina, Europa e nell’America Centrale.
La Verbena appartiene alla famiglia delle Verbenaceae, può essere coltivata sia in giardino, sia in vaso e collocato nel terrazzo di casa purché sia in una zona soleggiata. Questa pianta, infatti, mal sopporta il freddo e le temperature rigide. Se saprete riservarle delle semplici, ma importanti cure, la Verbena vi ripagherà con bellissime fioriture profumate e durature.
Coltivazione della Verbena: alcuni consigli utili
Se avete deciso di cimentarvi nella coltivazione della Verbena avrete fin da subito l’imbarazzo della scelta, Oltre a scegliere la varietà che preferite, fra le centinaia presente in commercio, dovrete valutare se partire da un seme, da un esemplare già adulto o da una talea. Il periodo di semina in semenzaio è febbraio: i semi andranno collocati in un terriccio preparato mescolato con la sabbia.
Se, invece, opterete per la riproduzione della Verbena partendo da una talea dovrete aspettare la fine di agosto o settembre. Il posto ideale dove piantare la Verbena sarà una zona esposta ai raggi del sole, dove le temperature non scendono mai sotto lo zero. Il terreno dovrà essere ricco di nutrienti, ben drenato e non sabbioso.
Verbena: annaffiature e concimazione
Come accennato, la Verbena è una pianta che si presta bene a essere coltivata sia a terra che in un vaso. In inverno, nelle regioni in cui le temperature diventano particolarmente rigide, la pianta dovrà essere spostata in casa, se sarà possibile, o protetta dalle gelate. Dovrete avere cura di annaffiare con frequenza la vostra pianta, soprattutto durante la fioritura. Ecco, di seguito, alcuni consigli utili per coltivarla in modo corretto:
- scegliete una zona soleggiata
- usate un terreno ben drenato e ricco di nutrienti
- annaffiate la pianta regolarmente
- prestate attenzione ai ristagni idrici
Le annaffiature dovranno essere regolari, facendo molta attenzione che non si formino dei pericolosi ristagni d’acqua e nemmeno che la superficie diventi troppo asciutta. Sebbene la Verbene resista ai piccoli periodi di siccità, a lungo andare senza acqua rischierebbe di appassire. Una concimazione profonda dovrà essere effettuata quando pianterete la vostra Verbene in seguito, durante la bella stagione, vi basterà aggiungere del fertilizzante liquido ogni quindici giorni circa.
Anche la potatura è un’operazione da praticare regolarmente per assicurare alla Verbena una crescita sana e rigogliosa. Potare la pinata servirà a stimolare nuove fioriture abbondanti. Il periodo migliore per potare in maniera accurata questa pianta è fra la fine dell’inverno e gli inizi della primavera. All’occorrenza potrete rimuovere i fiori avvizziti o le parti della pianta malate e secche anche durante la bella stagione.