Quando piantare lo zafferano? Ecco la risposta

Partiamo dal presupposto che lo zafferano è una coltura davvero molto interessante sotto tanti punti di vista, non è per nulla difficile da vedere crescere e di fatto l’Italia ha anche il clima giusta affinchè questo possa succedere e nel migliore dei modi. Insomma la si pu coltivare senza problemi.

La cosa importante da sapere è che i bulbi dello zafferanno trascorrono tanto tempo nella fase vegetativa e possono essere piantati nel periodo di Agosto, questo è di fatto il periodo migliore. L’impianto deve essere fatto prima che il bulbo possa gettare e i loro semi a differenza di altre cose possono resistere per anni.

Cosa sappiamo della concimazione?

Una cosa certa è che è sempre meglio non aspettare troppo tempo per la concimazione perchè rischia che le cose possano non andare nel modo giusto. Detto questo, una fase a cui è davvero impossibile non prestare attenzione è la fase di concimazione, il suolo deve avere delle caratteristiche importanti.

Tanto per cominciare deve essere drenato e poi al suo interno ci deve essere anche una buona sostanza organica che riesce di fatto a tenere sempre la terra morbida e soffice senza che niente possa fare cambiare la cosa. La cosa ideale sarebbe quella di potere lavorare la terra sempre nel periodo dell’autunno.

Ma come si pianta?

Per potere piantare lo zafferano è bene sapere che si tratta di qualcosa di estremamente semplice, la prima cosa da fare è quella di sistemare i bulbi ad una certa distanza l’uno dall’altro mettendo i corni sempre verso l’alto e poi coprire tutto quanto con la terra. La loro profondità può variare.

  • Zafferano come procedere alla coltivazione
  • che cosa è bene sapere
  • E’ sempre meglio non aspettare troppo per farlo

Per quello che concerne la distanza è bene che possa essere sempre per un minimo di quindici centimetri e poi per un massimo che arriva a 20 o 25 centimetri e tutti i bulbi possono anche stare dentro un metro quadro, la cosa importante è che si calcola la grandezza dell’impianto.

I bulbi poi devono sempre essere sani altrimenti si corre il rischio di non avere il risultato che si è pensato di potere ottenere e quindi come prima cosa si deve stare sempre attenti che i corni non abbiamo dei problemi perchè è da li che parte praticamente tutto quanto e che poi va avanti per la coltivazione. E il risultato è davvero pronto per essere visto.

Lascia un commento