Una cosa è certa, il pomodoro è l’ortaggio per eccellenza, quello che non può mai mancare in una dieta mediterranea e che di fatto è perfetto per preparare qualsiasi tipo di pietanza che sia un primo, un secondo o anche solo un contorno. Insomma è un alleato davvero perfetto in cucina.
La domanda che oggi ci poniamo però è diversa e in parte anche molto particolare: che cosa succede se ad esempio utilizziamo la cenere come concime per il pomodoro, insomma per cercare di farlo crescere nel migliore modo possibile. Entriamo nel dettaglio per potere rispondere alla domanda e capire che cosa succede.
Cenere su i pomodori: cosa succede?
Il momento della concimazione è qualcosa di davvero importante e gli esperti coltivatori non possono fare a meno di saperlo e per questo motivo conoscere le tecniche giusto è sempre importante. Uno degli elementi che ci devono sempre essere è l’azoto che oltre ad essere nei fondi di caffè e anche nella cenere.
All’interno della cenere ci sono: sali minerali senza contare che poi la stessa è un materiale anche biodegradabile e per questo motivo perfetto per potere lavorare e concimare la terra. Infine è anche un deterrente naturale che tiene lontane le lumache e anche altri tipi di insetti. Davvero un valido aiuto.
Quindi come utilizzarla?
Per cui la risposta è che la cenere è davvero un valido alleato per la crescita e la concimazione dei pomodori e quindi il metodo migliore da utilizzare è quello di spargere 5 o 6 bicchieri della stessa e se si riesce anche cercare di metterla nei mesi successivi e ancora meglio sul terreno poco prima di essere zappettato.
- Cenere sui pomodori
- Valido alleato
- Ecco come metterla
Infine è importante sapere che il terreno deve essere zappettato almeno ogni due o tre mesi e anche concimato, magari cercando di alternare quello che è il concime naturale insieme a quello artificiale, sempre ricordandosi di potere irrigare il terreno e essere certi di avere fatto le cose nel modo giusto.
La cenere non viene utilizzata solo per le piante di pomodoro ma per tante coltivazioni e i risultati sono sempre quelli che si pensano e quindi si può con certezza affermare che anche chi fino ad ora non lo ha fatto, fa bene a prendere in considerazione questa soluzione per potere vedere dei risultati sempre ottimali e perfetti. Serve davvero solo poco tempo e il gioco è fatto.