Ficus, ecco come curarlo: i tre trucchetti del giardiniere

La pianta di ficus è molto apprezzata, perché dà la sensazione di adattarsi facilmente agli ambienti casalinghi dando un tocco lussureggiante e sano. Ma affinché possa davvero trasmettere questa linea di benessere e di bellezza, è utile che il ficus sia trattato adeguatamente alle sue esigenze, avendo cura di seguire alcuni consigli in particolare.

In questo articolo vedremo come trattare il ficus, individuando tutto ciò che si confaccia al suo benessere, ma delineando anche tutte le indicazioni affinché possiate prendervi cura del ficus durante il corso dell’anno in modo idoneo. Ricordatevi che si tratta di una pianta delicata, che ama la stabilità e mai gli sbalzi di temperatura.

Il ficus: tutto quello che c’è da sapere

Quando parliamo del ficus, tuttavia, non facciamo riferimento a una pianta specifica o in particolare. Anzi, possiamo dire che esistono ben 800 specie di ficus al mondo, molte delle quali sono usate come elemento da arredo in casa o in ambienti al chiuso. Questo ci fa capire quale sia la destinazione d’uso nella stragrande maggioranza dei casi quando si parla di ficus. La maggior parte poi sono noti per essere belle piante e capaci di adattarsi a condizioni ambientali differenti, a patto che queste non cambino di continuo e repentinamente.

Tra le varietà più diffuse, troviamo in particolar modo la ficus elastica, che è caratterizzata dal fatto che le foglie producono una sostanza potenzialmente nociva per bambini e animali domestici simile alla gomma ed è tendenzialmente elastica, appunto; un’altra ricercata per collocarla in un ambiente interno è la ficus benjamina, noto anche come ficus piangente per via dei rami che crescono in modo arcuato e pendente dando l’effetto visivo di una pianta che piange.

Ma come curare il ficus?

Diciamo che tenendo conto che si tratta di una pianta che si adatta alla vita in vaso e ad ambienti umidi come possono essere quelli casalinghi, le cure sono piuttosto limitate alla fase di semina e a quella di crescita, che risultano quelle anche più delicate per favorire un fogliame sempre completo e integrale, per una pianta sempre al top. Ecco cosa bisogna che tu faccia, seguendo i tre trucchi del giardiniere:

  • per prima cosa, controllare sempre l’umidità, nebulizzando se necessario le foglie in inverno.
  • ruotare la pianta, un trucco che serve a fornire costantemente e regolarmente la luce necessaria per una crescita bilanciata e uniforme
  • potare leggermente la pianta quando si notano le foglie secche, incidendo sul nodo, al fine di incoraggiare la crescita di nuovi rami in primavera.

Pochi passi, e anche piuttosto semplici, ma tutti volti solo a garantire il benessere della pianta del ficus, di qualunque varietà si parli. Si considerino ovviamente tutti i dettagli che ricordano quanto sia importante dare la giusta attenzione a piante di questo calibro, senza esagerare, ma nemmeno andando a dimenticare quando sia importante valutarne bellezza e salute per poter contare su una pianta che dia proprio l’aria di benessere e di serenità all’interno degli ambienti casalinghi.

Decidere di acquistare un ficus da posizionare dentro casa è una scelta davvero sana e intelligente che deve portarci alla ricerca della varietà che ci garantisca di godere di una pianta che a tutti gli effetti migliorare l’aspetto della nostra abitazione, senza che ci completi la vita dovendole dare cure e attenzioni eccessive.

Lascia un commento