Le fragole sono molto apprezzate e di un metodo alternativo per coltivarle è quello del vaso verticale, un’idea sicuramente ottima per avere i frutti ma allo stesso tempo per andare a decorare il vostro balcone, giardino o il vostro orto. Dunque, in pochi semplici passaggi potrete realizzare un’originale e semplice orto verticale in casa.
Allo stesso tempo, andrete ad ottenere delle buonissime fragole e uno dei pregi di questa coltivazione è che può essere fatta in spazi molto piccoli, ad esempio come una piccola terrazza, un balconcino o anche il davanzale di una finestra. In questo articolo andremo a vedere come effettuare quindi la coltivazione delle fragole nell’orto verticale.
Cosa serve per costruire l’orto verticale?
Per costruire un orto verticale, servono pochi materiali che possiamo trovare tranquillamente in negozi specifici o averli già in casa. Occorre quindi un vaso, del terriccio e anche un pezzo di tubo di pvc e in pochissimo tempo otterrete un fantastico giardino verticale che andrà da abbellire la vostra casa e ovviamente ci darà anche delle buonissime fragole da mangiare.
Il vaso deve essere di terracotta di 30 cm di diametro e 1 m di tubo di 125 mm di diametro. Serve poi una punta fresa da 6 cm di diametro, della carta vetrata e 1 m da sarta. Per quanto riguarda le fragole, vi occorrono 15 o anche 20 piantine, 20 l di terriccio concimato e anche 10 l di argilla espansa.
Come costruire l’orto verticale di fragole
Andiamo quindi a vedere come costruire il nostro orto verticale per le nostre amatissime fragole. La prima cosa da fare è andare a forare il tubo, andando a dividere la circonferenza in tre parti equidistanti, per poi segnare nella lunghezza del tubo i fori che si devono andare a praticare, con un pennarello ad una distanza di circa 15 cm.
- Andate quindi a forare il tubo con il trapano e cercate di non muoverlo troppo durante quest’operazione;
- dopo aver fatto i fori, andate a rifinire i bordi con della carta vetrata;
- andate quindi adesso ad assemblare l’orto verticale.
Prendete il vaso in terracotta e mettete un sassolino nel foro del vaso e andate poi ad effettuare uno strato di argilla espansa, così da andare ad agevolare il drenaggio. Posizionate il tubo al centro ed andate a riempire il vaso con il terriccio concimato. Successivamente andate a posizionare nei fori del buco le vostre piantine e continuate ad aggiungere il terriccio fino ad utilizzare tutti i fori.
Annaffiate poi con poca acqua alla volta e posizionate l’orto verticale in un angolo al sole, ma fate attenzione al vento. Il vostro orto quindi è pronto e cercate di irrigarlo almeno una volta a settimana, ma senza esagerare troppo e fate attenzione alla pioggia, che potrebbero danneggiarlo. Se si usano delle piantine fiorenti. In circa 20 giorni potrei andare a raccogliere le prime fragole.