Sono davvero tanti coloro che decidono di coltivare in autonomia la pianta di limone. Quest’ultima può crescere a lungo in modo rigoglioso se curata nel giusto modo. In molti vorrebbero sapere come fare per poter coltivare una pianta di limone rigogliosa. Uno dei migliori modi è quello di trovare la giusta posizione.
Proprio così, per far crescere la pianta di limone in modo superlativo, bisognerebbe trovare la posizione adeguata che favorisca il corretto nutrimento durante tutte le fasi della giornata. Ma qual è la risposta precisa alla domanda dove piazzare la pianta di limoni? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Pianta di limone: ecco dove posizionarla
Come prima cosa, è vero che la pianta di limone si può far crescere soltanto in orto oppure in giardino? Non è affatto così. La pianta di limone si può far crescere anche in vaso e magari posizionare in un ambiente esterno, come il balcone oppure il terrazzo. Ma una volta inseriti i semi nel terriccio, dove piazzare la pianta? In un luogo a diretto contatto con la luce del sole.
È questo il trucco fondamentale da ricordare se si vogliono ottenere dei limoni naturali che siano gustosi e che riescano a crescere nel migliore dei modi. Questo perché i limoni hanno bisogno almeno di 7 o addirittura 8 ore di luce ogni giorno. Si consiglia di piazzare la pianta ai lati, così da essere colpita dal sole ma anche protetta.
Gli altri consigli da seguire
Perché la pianta di limone dovrebbe essere protetta? Ebbene, perché se da una parte i limoni hanno bisogno di svariate ore di luce, dall’altra devono essere protetti dal freddo. Infatti, le basse temperature e le giornate con molto vento potrebbero diventare i peggiori nemici della pianta di limoni. Inoltre, sono da evitare:
- Case riscaldate;
- Case secche;
- Ambienti aridi.
Questo perché la pianta di limone ha bisogno di umidità per sopravvivere oltre alla già citata luce. Questi due elementi sono fondamentali per assicurare una crescita rigogliosa al limone. Quale protezione applicare dunque in questo caso? Invece di far entrare all’interno la pianta, la si può proteggere con un telo di tessuto non tessuto.
In alternativa, si potrebbe piazzare la pianta in un garage durante il periodo più freddo oppure durante giornate in condizioni climatiche avverse. Una volta che il freddo, la pioggia o addirittura la neve sono passati, la pianta dovrebbe essere messa nuovamente nella sua posizione originale. Con questi suggerimenti si potrebbero avere limoni eccezionali in un tempo relativamente breve.