Come decorare il giardino con i sassi: ecco il metodo sensazionale

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza nell’arredamento outdoor di decorare il giardino con sassi e pietre. Si tratta di un trend dagli insospettabili vantaggi, perché i sassi sono materiali facilmente reperibili, versatili, maneggiabili e di piccole dimensioni. La scelta ideale per arredare in maniera creativa quegli angoli esterni troppe volte trascurati.

Bastano pochi ciottoli o pietre di colori e dimensioni varie e un pizzico di creatività per abbellire il giardino in modo originale. Non c’è bisogno di affidarsi a un professionista; potrai mettere in gioco il tuo estro e realizzare delle decorazioni uniche nel loro genere, che non passeranno inosservate ai passanti.

Sassi e pietre per decorare : quali scegliere

Uno degli aspetti più interessanti, nell’utilizzo di sassi e pietre per arredare l’esterno di casa, è la loro facile reperibilità e i costi contenuti. Meglio abbondare che deficere, come sostenevano gli antichi, e anche in questo caso ti converrà procurarti una buona scorto di ciottoli diversi, per non correre il rischio di ritrovarti sprovvisto nel bisogno.

Potrai approfittare di una passeggiata al mare, in campagna o nei pressi di un fiume per trovare sassi di diverse forme e misure; in alternativa, potrai rivolgerti a un vivaio o in un negozio per il giardinaggio. In aggiunta ai classici ciottoli ovali e dalla superficie liscia, potrai recuperare anche delle pietre che, grazie alle dimensioni più grandi e all’aspetto ruvido e spigoloso, possono interrompere la monotonia dell’insieme e aggiungere personalità alle tue decorazioni.

Ecco il metodo per arredare il giardino con i sassi

Una volta recuperati sassi e pietre a sufficienza, potrai dare spazio alla tua creatività per realizzare decorazioni scenografiche. Un’idea tanto semplice quanto accattivate è quella di realizzare un vialetto ricoperto interamente dai sassi di diverse dimensioni e colori. O potrai sfruttare i ciottoli per creare particolari bordure delle aiuole. Se tempi uno spiacevole effetto monocromatico, potrai giocare con i colori, alternando file di sassi bianchi a file di sassi più scuri. Ecco, di seguito, altre idee creative, per decorare l’outdoor usando i ciottoli e le pietre:

  • piccole sculture di sassi
  • aiuole di ciottoli e pietre
  • muretti di sassi

Anche se non sei un artista provetto, potresti cimentarti nella realizzazione di piccole sculture di sassi da piazzare negli angoli strategici del tuo giardino. Cani, gatti o coprivaso, in internet puoi trovare molte idee semplici, ma creative, per creare decorazioni particolari. Perché non inventare un’aiuola di sana pianta usando solamente sassi e pietre colorate? Anziché utilizzare fiori e piante, li realizzerai tu con i ciottoli!

O ancora sassi e pietre possono servire per creare dei muretti decorativi vicino ad alcune piante o negli angoli del tuo giardino. Ti basterà impilare uno sopra l’altro i vari sassi, o le pietre a seconda del tuo gusto personale, facendo attenzione ad alternare forme e dimensioni per ottenere una resa estetica ancora più suggestiva.

Lascia un commento