Gazza ladra: ecco perché la trovi spesso nel tuo giardino, lo sapevi?

La gazza ladra è il nome comune di un uccello dalla spiccata intelligenza e conosciuto soprattutto per la sua forma di essere attratto dagli oggetti metallici, soprattutto quelli luminosi, da qui l’appellativo di “ladra”. L’animale è anche conosciuto e riconoscibile per la livrea di colore nera con delle sezioni bianche anche se nella sua diffusione presenta anche altri colori.

Perchè la gazza ladra può essere trovata spesso nel nostro giardino? Quali rischi comporta? E cosa possiamo fare per evitare che vada ad affollare in maniera eccessiva il nostro verde? Lo scopriremo nei seguenti paragrafi, ricordando che è un animale sicuramente potenzialmente invadente ma che non è pericoloso, quindi non è mai una buona idea fare ricorso alla violenza.

Perchè la gazza ladra “ruba”?

La specie Pica Pica dientifica tutti gli esemplari di Gazza presenti nella zona Europea ed Asiatica, questa diffusione capillare ha portato una enorme curiosità di questo animale che viene considerato in maniera sia positiva che negativa nelle varie leggende e forme di folkrore locali, in quanto sono da sempre conosciute le sue doti intellettive ma anche desta timore per l’aspetto scuro e per le abitudini “invafdenti”.

La gazza infatti oltre alla sua proverbiale abitudine di “rubare” piccoli oggetti luccianti (questo avviene soprattutto per stupire il partner o anche per segnalare eventuali presenze di cibo ai propri simili), è conosciuta per essere molto adattiva nel proprio sostentamento, sostanzialmente si ciba di quasi ogni cosa commestibile, dai semi alla frutta passando per insetti e piccoli animali ma anche resti di carogne.

Gazza ladra in giardino: cosa fare?

Perchè la gazza ladra si avvicina al giardino? Gli elementi sono vari, e sono tutti legati alla spiccata intelligenza e curiosità di questi uccelli che non considerano la specie umana come davvero pericolosa, anzi sono sostanzialmente elementi che simboleggiano la sicurezza ed il cibo (altri uccelli infatti vedono le gazze come preda). Ma cosa li attrae dal giardino?

  • Qualsiasi forma di cibo potnziale anche “scarti” per noi sono elementi di attrattiva
  • Anche forme di appiglio come rami, ma anche antenne, sedie, alberi particolarmente alti offrono alle gazze elementi sul quale posarsi
  • Infine naturalmente gli oggeti anche quelli che non possiamo immaginare, dai piccoli strumenti da giardino alle monete ad esempio

Cosa fare per non far arrivare le gazze nel nostro giardino? Esistono vari elementi, da un più o meno raffinato spaventapasseri , fino a elementi dissuasori di tipo visivo, come vecchi CD o DVD appesi fino a strisce di carta colorata, a girandole in grado di sviluppare un rumore. In tal senso esistono diffusori acustici o che imprimono una vibrazione come elementi dissuasori.

La gazza è una specie protetta seppur diffusa, e vari studi hanno ridotto la loro forma di impatto sulle coltivazioni che è comunque presente quindi non bisogna disprezzare questi animali che sono comunque utili per l’ecosistema, così come non è una buona idea provare ad eliminare i loro nidi a meno che non siano sicuramente e totalmente abbandonati.

Lascia un commento