Attenzione, ecco cosa significa se una falena entra in casa

Appartenenti alla classe degli insetti, e più specificamente all’ordine dei lepidotteri, abbiamo anche le falene, amiche e sorelle strette delle farfalle. A differenza di queste ultime, però, non sono allo stesso modo viste di buon occhio in quanto la loro costituzione pelosa tende a far accapponare le pelle di molti.

Questi insetti alati fanno la loro comparsa principalmente durante le ore notturne. Tale stile di comportamento, unito alle loro caratteristiche strutturale e alla colorazione tipicamente tetra, ha fatto sì che attorno alle falene iniziassero a crearsi una serie di leggende dal dell’indole superstiziosa, soprattutto quando queste ultime entrano nelle nostre dimore. Ma che cosa significa realmente quando una falena entra in casa?

Falena in casa: ecco cosa significa

Nonostante l’attività principalmente notturna, le falene sono particolarmente attirate dalle luci artificiali. Lampadari, lampade, plafoniere: sono complementi di arredo che tutti noi abbiamo in casa ed è molto probabile che troviamo una falena in corrispondenza di queste ultime, che preferiscono la luce artificiale a quella naturale. Quindi, potrebbe significare che la nostra casa gode di una buona illuminazione.

Quanti di noi hanno delle piante da decorazione nei propri appartamenti? Se avete trovato una falena in casa, è molto probabile che una di queste piante si caratterizzi di foglie e fiori con componenti zuccherine all’interno. Le falene, infatti, si caratterizzano di uno stile alimentare mirato alla ricerca di un nutrimento zuccherino, che sarà aspirato dalla proboscide del loro apparato boccale. È bene osservare che queste componenti si possono trovare anche nei cibi che noi stessi siamo soliti consumare, quali: pasta, riso e pane.

Falena in casa: come allontanarla

Al contrario di quello che le vecchie leggende vogliono farci credere, avere una falena in casa non è presagio di imminente sfortuna. Tuttavia, quest’ultima potrebbe attirarne a sua volta altre, tramite il rilascio di alcuni ormoni dell’accoppiamento, e forse sarebbe il caso fare in modo di allontanarle. Quindi, avere una falena in casa potrebbe essere dovuto a:

  • Troppo luci artificiali;
  • Piante che rilasciano sostanze zuccherine;
  • Cibi ricchi di carboidrati: pane, pasta e riso;
  • Presenza di altre falene in casa;

C’è un altro fattore che tende ad attirare le falene in casa, ed è proprio l’umidità. Un ambiente umido si rende particolarmente adatto al ciclo vitale delle falene, nonché alla loro riproduzione. Quindi, trovare una falena in casa potrebbe anche stare a significare che sarebbe arrivata l’ora di provvedere a rimuovere l’umidità dalla nostra casa.

Per allontanarla, non c’è molto che si possa fare tranne che cercare di farla uscire e di spegnere ogni fonte luminosa, almeno quelle accese in maniera superflua. Sono piccoli insetti innocui, per niente pericolosi per la salute umana, quindi è bene non far loro del male. Quindi, nessuna paura: avere una falena in casa non ha niente di spaventoso alle spalle!

Lascia un commento