I gerani sono immancabili sui balconi o nei giardini di chi ama le piante, perchè hanno colori molto vivaci, sono resistenti e soprattutto non richiedono molte cure. Questi sono i tre motivi principali che li rendono amati da tantissime persone, che decidono di coltivarli in vaso o in giardino per dare colore alla propria casa.
Sono originari dell’Africa meridionale ed esistono tantissime varietà, tutte stupende da vedere nei loro diversi colori che vanno dal rosa al rosso fino ad arrivare ad una tonalità di fucsia. I gerani possono essere coltivati proprio da tutti, anche da chi non ha proprio il cosiddetto “pollice verde”, anzi, sono proprio giusti per chi vuole iniziare a prendere confidenza con il giardinaggio.
Cosa serve per coltivare i gerani
Seppur siano facili da coltivare e bisognosi di poche cure, questo non significa che i gerani non abbiano bisogno di attenzioni per poter rendere le finestre, i balconi o i giardini un’esplosione di colori. Una delle cose importanti da sapere è che questi fiori amano vivere alla luce, quindi va scelta una zona con molta luce solare.
Va usato del concime specifico ogni due settimane e chi vive dove gli inverni sono freddissimi deve mettere i gerani dove possono essere protetti, quindi non lasciarli all’esterno della casa, ma in una stanza ben illuminata. Questi sono principi fondamentali per il benessere dei gerani, per poi averli bellissimi ci sono i trucchetti della nonna.
I tre trucchetti della nonna per avere gerani bellissimi
Spiegati quali sono le attenzioni basilari per coltivare i gerani, esistono anche i tre trucchetti della nonna per averli bellissimi, sani e sempre floridi nelle loro fioriture. Questi trucchetti sono semplici da attuare ma danno allo stesso tempo una marcia in più ai gerani. Quali sono? Ve li elenchiamo di seguito:
- Innaffiarli a prima mattina
- Usare i fondi del caffè per il terreno
- Potarli quando serve
Uno dei trucchetti è quello di innaffiare i gerani a prima mattina, così si ha tutto il tempo per far asciugare il terreno evitando i pericolosi ristagni d’acqua, che possono creare problemi alle radici. Per potenziare il terreno si possono usare i fondi del caffè, i quali sono perfetti anche per incentivare la crescita e per non far ammalare la pianta. Infine c’è bisogno di potare i gerani quando questi ne hanno bisogno per mantenerli sempre robusti.
In conclusione, coltivare gerani in casa o in giardino è semplicissimo e sono perfetti per dare colore e vivacità a tutto l’ambiente in cui si vive. Sono piante che hanno bisogno di poche cure ma comunque un minimo di attenzione va data. Per averli bellissimi e sani si possono seguire i tre trucchetti della nonna, che servono a mantenerli sani, robusti e permettono fioriture spettacolari.