Quante volte abbiamo stappato una bottiglia di vino, bevuto il contenuto, e poi gettato via il tappo di sughero che aveva il compito di trattenere sia il liquido che non far disperdere l’aroma della bevanda? Nella maggior parte dei casi, siamo appunto abituati ad intendere i tappi di sughero come un semplice elemento di scarto.
Siamo soliti stappare le bottiglie, essere contenti quando ci colpiscono perché crediamo che ci portino fortuna, e subito dopo buttarli. Tuttavia, sareste ancor più contenti se vi dicessimo che a questi piccoli oggetti potrebbe essere attribuita una funziona ancora più produttiva? Vediamo insieme il metodo su come usare i tappi di sughero:
Tappi di sughero: come dargli una nuova vita
I tappi di sughero, nella loro estrema semplicità in termini di forma e di materiale, possono essere riutilizzati in modi differenti. Quando ne abbiamo accumulato una buona quantità, possiamo procedere con l’inizio di questo metodo. Tagliamo ogni tappo di sughero in maniera longitudinale, dividendoli perfettamente a metà, ottenendo due parti uguali.
Con l’ausilio della colla a caldo, avviciniamo i tappi di sughero gli uni agli altri e li incolliamo, quasi come se volessimo creare un tappetino. Data la forma dei tappi di sughero, è bene creare un oggetto quadrato che, una volta asciugata la colla a caldo, sapete cosa rappresenterà? Un pratico sottopentola!
Tappi di sughero: altri usi
A volte basta soltanto un pizzico di ingegno e di creatività in più, ed anche l’oggetto più semplice possibile può diventare qualcosa dotato di grande utilità, specie in un contesto come una casa e, soprattutto, una cucina dove di pentole ce ne sono a bizzeffe. Ricapitoliamo i passaggi del metodo:
- Accumuliamo una buona quantità di tappi di sughero;
- Li tagliamo longitudinalmente;
- Li avviciniamo, tenendo la parte piana verso il basso, così da formare una sorta di tappetino;
- Incolliamo i tappi di sughero con la colla a caldo ed aspettiamo che si asciughi;
Per un tocco ancora più originale, dopo aver creato il sottopentola, si può anche decidere di decorarlo con i colori acrilici: si tratta di un’azione che darà ancora più spazio alla nostra creatività. E, per fare in modo che il disegno non si rovini, si deve passare anche una mano di vernice trasparente.
Sapevi che i tappi di sughero si possono usare anche in giardino? In particolare, una volta sbriciolati, possono essere utilizzati per effettuare la pacciamatura delle piante, una tecnica importante che tende a far rimanere il terreno umido. Il riuso dei tappi di sughero è ancora più vasto, basta solo sapere cosa si vuole ottenere!