Gli asparagi sono ortaggi dai valori nutrizionali degni di nota e dall’inconfondibile sapore dolciastro con un retrogusto amarognolo: o si amano o si detestano. Se sei fra i primi, potresti considerare l’eventualità di coltivarli in casa. Questo ortaggio non è particolarmente esigente e può essere piantato sia a terra, sia nei vasi.
Nonostante sia piuttosto semplice coltivare gli asparagi, è importante seguire alcuni accorgimenti, a partire dalla tipologia del terreno al periodo della semina. In questo modo, sarai certo di non commettere alcuni errori grossolani che potrebbero compromettere la crescita degli ortaggi e il loro raccolto. Come prima cosa, dove vanno piantati gli asparagi?
Ecco i trucchi per piantare gli asparagi in modo corretto
Come molti ortaggi, anche gli asparagi non tollerano i ristagni idrici. Per questa ragione, il posto migliore dove piantarli dovrà essere un terreno ben drenato, che si tratti dell’orto o di un vaso. La semina dovrà avvenire in primavera o a inizio estate. I semi vanno piantati durante la stagione primaverile, quando le temperature non sono ancora troppo elevate.
Col troppo caldo, i semi potrebbero faticare a germogliare. Se invece comincerai a coltivare le piantine, potrai piantarle a giugno. Innanzitutto è indispensabile preparare il terreno ideale per gli asparagi. Il trucco è quello di creare tante piccole buche di trenta centimetri circa. Riempile di concime adatto e e di terra leggera e compatta. Una volta preparato il terreno, potrai trapiantare le tue piantine e innaffiarle affinché crescano sane e rigogliose.
Coltivare gli asparagi: altri consigli utili
Chi vive in una regione fredda, può valutare la possibilità di coltivare gli asparagi in una serra. Gli accorgimenti da adottare saranno gli stessi descritti sopra, con la differenza che la coltivazione di questi ortaggi avverrà in un luogo riparato dalle intemperie e con una temperatura che dovrà restare intorno ai 17 °C. Quante varietà di asparagi ci sono in commercio?
- asparagi verdi
- asparagi bianchi
- asparagi rosati
Gli asparagi verdi sono la varietà più conosciuta e coltivata nel nostro paese. Sono i classici ortaggi dal colore verde intenso e dal sapore deciso, un po’ amarognolo. Gli asparagi bianchi, a differenza di quelli verdi, crescono sotto terra; non ricevendo la luce del sole restano bianchi. Hanno un sapore più delicato rispetto agli altri.
Se decidi di piantare gli asparagi bianchi, dovrai avere qualche piccola accortezza in più rispetto a quelli verdi. Il loro colore bianco è reso possibile, perché questa tipologia di ortaggi non è mai esposta al sole. L’ideale sarà sistemare un telo sopra la terra, per proteggere le piantine. Non tutti sanno che esistono in natura altre varietà di asparagi dai diversi colori, come quelli rosa di Mezzago.