Come coltivare l’aglio: ecco i tre trucchetti

Fortemente disprezzato per il suo sapore amaro e pungente, ma fortemente apprezzato per le sue innumerevoli e riconosciute proprietà benefiche, l’aglio è uno dei principali ortaggi a bulbo che vengono maggiormente utilizzati in ambito culinario. L’inserimento di questo ingrediente nelle ricette, fa sì che esse divengano molto più buone e dal sapore più deciso.

Quando parliamo di aglio, facciamo riferimento ad un pianta che viene largamente coltivata nel nostro Paese. Si caratterizza, infatti, di una buona facilità di coltivazione, il che lo rende perfetto anche per coloro che sono alle prime armi o che non hanno un pollice verde così sviluppato. Per coltivare correttamente l’aglio, ci sono tre trucchetti che bisogna seguire:

3 trucchi sulla coltivazione dell’aglio:

Il primo trucco per riuscire ad ottenere un buon raccolto di aglio, consiste nel valutare bene le componenti presenti nel terreno. L’aglio, infatti, per riuscire a crescere bene ha bisogno di un elemento chimico fondamentale: l’azoto. Il secondo trucco che si può utilizzare per la coltivazione dell’aglio, consiste nel suddividerlo in spicchi.

Ogni spicchio, infatti, ha la capacità di rigenerare da zero una piantina intera. Se si piantasse intero ciò non riuscirebbe ad avvenire. Il terzo trucco, invece, prevede di concimare il terreno in cui è stato inserito l’aglio con la cenere, ad esempio quella che si forma dall’ardere della legna che utilizziamo per il camino.

Altri consigli per la coltivazione dell’aglio:

Anche se in apparenza potrebbe non sembrare, la cenere che si ottiene quando la legna brucia, rappresenta un ottimo fertilizzante per le piante perché ricca di nutrienti essenziali che riescono a far crescere la pianta sana e forte. Proprio per questa motivazione, i seguenti sono i trucchi devi applicare quando decidi di coltivare l’aglio:

  • Concimare con la cenere;
  • Suddividere in spicchi;
  • Piantare in un terreno ricco di azoto;

Un altro consiglio che si può seguire per la coltivazione della nostra pianta di aglio, prevede di effettuare la consociazione. La consociazione è una tecnica di agricoltura che si basa sull’abbinamento di più ortaggi tra di loro, in modo che entrambe le piante ne possano trarre beneficio in termini di nutrienti.

In particolar modo, la consociazione dell’aglio si può fare con i pomodori. La combo tra aglio e pomodori rappresenta una delle più valide in assoluto per riuscire ad ottenere un raccolto di aglio che sia di successo, di qualità e soprattutto bello abbondante. Dunque, seguendo questi tre consigli potrai essere sicuro di star facendo un ottimo lavoro.

Lascia un commento