Molte volte si pensa che esistano degli alimenti che per le loro caratteristiche possono essere consumati in altissime quantità senza incorrere in alcun tipo di conseguenza. Questo discorso viene fatto per lo più nei confronti della frutta e della verdura, anche se è un errore in quanto ogni cosa deve essere consumata con moderazione, a prescindere dalle sue proprietà organolettiche.
Uno degli alimenti a destare maggiore attenzione in questo settore è proprio il cetriolo poiché ci si chiede cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare cetrioli tutti i giorni. Si tratta di una scelta blanda e sicura oppure le controindicazioni potrebbero poi palesarsi da un momento all’altro? Ecco la risposta che stavi aspettando.
Qualche pillola sui cetrioli
I cetrioli sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle cucurbitacee e questo significa che sono composti per la maggior parte di acqua e sali minerali. All’interno di questa verdura è però possibile trovare molti altri elementi nutrizionali, come ad esempio le fibre, le vitamine, e tutti quegli elementi che non si trovano solo all’interno della polpa, ma che si focalizzano anche sulla buccia.
Il cetriolo viene utilizzato per condire le insalate, ma al tempo stesso può essere utilizzato anche per beveroni dissetanti oppure per prodotti che hanno a che fare con il mondo della cosmesi. Sicuramente il suo punto forte è proprio quello legato al fatto di rinfrescare moltissimo chi lo consuma e sembra avere degli effetti depurativi su tutto il corpo, andando a contrastare malattie come la gotta e le coliche.
Cosa succede se mangiamo cetrioli tutti i giorni?
La regola circa il consumo dei cetrioli è quella che riguarda tutti gli alimenti con cui veniamo a contatto ogni giorno, in quanto non è il singolo alimento a nuocere alla salute, ma la quantità che decidiamo di introdurne all’interno del nostro corpo. Il troppo stroppia ed è per questo che a lungo andare anche mangiare cetrioli tutti i giorni potrebbe avere delle complicazioni per la salute. Bisogna infatti sapere che:
- Il cetriolo è molto difficile da digerire
- Potrebbe comportare bruciori gastrici
- L’alta quantità di fibre potrebbe avere degli impatti sulla funzionalità intestinale
Sicuramente è possibile mangiare cetrioli tutti i giorni, ma solo se le dosi non sono troppo abbondanti e se ci limitiamo nel consumo di questo ortaggio. Se invece ne introduciamo a quantità industriali ogni giorno è possibile poi subire alcune difficoltà dal punto di vista digestivo, poiché si tratta di un alimento che per alcuni può risultare molto difficile da digerire e che potrebbe quindi favorire la comparsa del famigerato bruciore di stomaco.
Per quanto riguarda le fibre queste fanno davvero bene alla salute, ma laddove fossero presenti in un numero troppo alto potrebbero innescare degli episodi spiacevoli a livello intestinale. Si parla di dissenteria che, nei casi più gravi, favorirebbe anche la manifestazione di dolori addominali di non poco conto. La parola chiave è ancora una volta moderazione.