C’è un alimento che più di ogni altro ha un ruolo fondamentale in un regime di dieta, all’interno della quale si evitano di inserire i latticini, specie se questi tendenzialmente fanno male e non si riescono a digerire. Si tratta dello yogurt, la cui consistenza non sempre viene raggiunta utilizzando il latte vaccino, ma può avere anche una matrice preliminare usando prodotti vegan.
Vediamo quindi come mangiare di fatto lo yogurt, prodotto con latte vaccino e non, e se questo consumato troppo e male può avere degli effetti collaterali, dannosi per l’organismo, che richiedono la sospensione del consumo, a vantaggio di altri alimenti migliori e sicuramente più digeribili e meno nocivi per il corpo umano.
Come mangiare lo yogurt?
Per mangiare in modo efficace lo yogurt, affinché tutti quelli che sono i benefici vengano recepiti in maniera ottimale dal corpo, è bene inserirle in piano alimentare che prevede però l’equilibrio e l’inserimento di altri alimenti, come ad esempio la frutta fresca: la combo frutta-yogurt risulta molto efficace e la frutta in particolare va a dare un tocco leggero e dolce allo yogurt, quando questo è magro. In questo caso puoi anche aggiungere cereali, muesli, miele o sciroppo d’acero, tutti modi per dargli un gusto ancora più particolare.
Ma attenzione anche alla versatilità dello yogurt: lo puoi infatti inserire nei frullati, andando ad arricchire il drink più bevuto e conosciuto al mondo, oppure nei dolci, specie come base per torte o cheesecake, dove lo yogurt diventa un ingrediente davvero determinante. In molte culture, addirittura lo yogurt è pensato come salsa o condimento leggeri, perfetti per accompagnare verdure ma anche carni.
Ma fate attenzione!
Diciamo che per fare lo yogurt male devono esserci delle motivazioni specifiche; in quanto, nella realtà dei fatti, lo yogurt è solo un alimento benefico agendo sulla flora batterica, dando un ottimo contributo in termini di acquisizione di calcio, proteine e vitamine. Tieni però presente che ci sono delle condizioni per cui lo yogurt può fare davvero molto male, in queste situazioni:
- se si è intolleranti al lattosio, sebbene esistano yogurt senza lattosio, ormai in vendita ovunque
- zuccheri aggiunti, che provocano carie e altre malattie, tra cui un aumento del glucosio nel sangue
- eccessi, che rappresentano il motivo per cui a risentirne possono essere il fegato e il cuore, che si trovano a dover lavorare di più per smaltire tutto ciò che c’è in più dopo l’assunzione scorretta dello yogurt
Quindi, ogni volta che si inizia a consumare lo yogurt è molto importante tenere bene a mente che bisogna controllare la lista degli ingredienti con cui è prodotto lo yogurt che vogliamo mangiare. Solo avremo contezza di ciò che stiamo acquistando. Un buon modo tuttavia per evitare questi problemi è preparare lo yogurt in casa, attraverso le tante ricette che si trovano sul web e rendono questa soluzione davvero ottimale per chi soffre di allergie alimentari.
Mangiare yogurt appare un buon modo per migliorare il transito intestinale e anche la digestione; ma come accade per ogni alimento è bene stare attenti ai possibili segnali che arrivano dal corpo e che possono portarci a capire che forse lo yogurt non faccia a caso nostro, per via dei problemi sovracitati.