La mortadella fa bene? Ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Uno dei salumi più apprezzati dai grandi ma anche dai bambini e anche uno dei più semplici da realizzare, in quanto si tratta di un insaccato molto basico che però non rinuncia al gusto e nemmeno alla bontà della tradizione del nostro paese. Non possiamo che riferirci alla mortadella, un tocco di gusto e sapore che può essere impreziosito da ingredienti e alimenti davvero molto validi.

Che cosa possiamo dire su un salume così prelibato che rappresenta il nostro paese anche all’estero? Si tratta di un alimento che fa bene oppure che dovremo consumare con un occhio di riguardo in quanto potrebbe intaccare la salute di organi molto importanti per la vita? A quanto pare esiste una variante potrebbe essere perfetta per la salute del cuore e la lotta al colesterolo. Ecco di quale stiamo parlando e come riconoscerla.

Come si prepara la mortadella?

Uno degli insaccati più apprezzati nel nostro paese è quello che siamo soliti indicare con il nome di mortadella, una specialità che nasce a Bologna e che anno dopo anno ha saputo affermarsi in ogni regione e anche all’estero. Questa preparazione vede come ingrediente principale la carne del maiale che viene macinata e tritata fino a dar vita ad un composto molto roseo, nel quale vengono aggiunti dei pezzi di grasso che non fanno altro che rendere questo prodotto più morbido e saporito.

In commercio ne esistono molte varianti, ma una di quelle più apprezzate e saporite è quella che si basa sulla presenza del pepe e di sottilissime sfoglie di pistacchio. L’odore della mortadella è unico e inconfondibile e fa certamente venire l’acquolina in bocca a tutti gli amanti del genere. La mortadella è poi sicura in quanto, essendo cotta, può essere consumata senza troppi problemi anche dai bambini piccoli e dalle donne in gravidanza.

Quale marca di mortadella fa bene alla salute?

Molte persone si preoccupano in quanto temono che la mortadella possa fare male alla salute, in quanto rientra comunque nella categoria degli insaccati e questo comporta un’alta dose di grasso e anche di sale. Esiste però una tipologia di mortadella che può essere consumata con grande beneficio in quanto, secondo gli esperti, potrebbe avere dei risvolti importanti per la salute del cuore, rendendo così vana l’azione del colesterolo. Per distinguerla basta orientarsi su:

  • Bassa presenza di sodio
  • Quantità di grassi inferiore alla media
  • Presenza elevata di proteine

La mortadella che fa bene al cuore e che riesce a contrastare la presenza del colesterolo è proprio quella che si distingue per la presenza di ingredienti che vengono riportati sull’etichetta. Bisogna infatti controllare che il prodotto in questione sia povero di sale, in maniera da non comportare problemi di natura cardiaca e che, soprattutto, abbia una quantità di grassi inferiore alla media.

Un altro parametro da on sottovalutare sono proprio le proteine, che se fossero presenti nel prodotto in forma leggermente superiore al normale potrebbero essere davvero molto utili per contrastare l’azione del colesterolo. Ecco, dunque, che cosa dobbiamo verificare prima di acquistare la nostra adoratissima mortadella e poterla assaporare in tutta sicurezza.

Lascia un commento