Il prosciutto crudo si può congelare? Ecco la risposta

Il prosciutto crudo è un insaccato prelibato che deve essere consumato in una certa maniera per mantenere inalterato il suo sapore. Si tratta di un alimento che può essere annoverato fra quelli tipici dell’Italia, motivo per cui rappresenta un vanto d’eccellenza sul nostro territorio, ma anche all’estero. Ovviamente è molto delicato ed è per questo che potrebbe danneggiarsi facilmente.

Sappiamo che per prolungare la vita di alcuni alimenti si può ricorrere al congelamento, ma che cosa possiamo dire in merito a questa scelta se prendiamo come riferimento il prosciutto crudo? Questo può essere congelato oppure il suo sapore rimarrebbe intaccato una volta tolto dal freezer? Ecco la risposta dell’esperto sulla questione.

Le caratteristiche del prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un alimento molto apprezzato non solo in Italia ma in tutto il mondo, soprattutto se parliamo di specialità come il crudo di Parma o il San Daniele. Il sapore di questo prodotto è sicuramente unico e nasce da anni e anni di esperienza che hanno permesso agli esperti del settore di lavorare alla perfezione la carne del maiale. Questa viene prosciugata col sale e lasciata stagionare per il tempo indicato, Il quale può variare proprio a seconda della tipologia di prodotto che si sta confezionando.

Questo prodotto è di altissima qualità ed è proprio per questo che si raccomanda di consumarlo in associazione a vini pregiati e ad elementi come frutta, formaggio e pane di alto livello, in maniera tale da enfatizzare ancora di più la sensazione finale. Molte persone, poi, preferiscono consumarlo a tocchetti mentre altre optano per fettine sottili o spesse a seconda delle proprie preferenze personali.

È possibile congelare il prosciutto crudo?

Alle volte può capitare di acquistare più prosciutto crudo del dovuto oppure ci troviamo dinanzi ad un’offerta che non possiamo rifiutare, ma che ci obbliga a portare a casa una quantità di prosciutto crudo che non saremmo mai in grado di consumare entro la data di scadenza. Possiamo quindi procedere all’acquisto poiché è consigliabile congelare il prosciutto crudo oppure si tratta di una procedura poco indicata? Bisogna sapere che:

  • Sarebbe meglio non congelarlo
  • Se dobbiamo congelarlo dobbiamo eliminare le parti grasse
  • Va rivestito con dei sacchetti per congelare
  • Va consumato entro un periodo massimo di tre mesi

È possibile congelare il prosciutto crudo anche se gli esperti consigliano di non farlo poiché si tratta di una pietanza fresca che se congelata potrebbe perdere parte del suo sapore. Ad ogni modo, se non possiamo farne a meno, dobbiamo congelare il prosciutto eliminando il grasso e soprattutto utilizzare dei sacchettini per congelare in maniera da rivestire ulteriormente l’involucro che ci ha confezionato il salumiere.

Ovviamente come tutte le cose anche il congelamento del prosciutto dura solo per un certo periodo di tempo ed è per questo che una volta congelato questo alimento andrebbe consumato entro tre mesi massimo. Trascorsa questa finestra temporale rischia di diventare rancido e quindi non più commestibile, motivo per cui la procedura potrebbe risultare del tutto inutile.

Lascia un commento