Mangiare formaggini fa male? La risposta dell’esperto

Con l’arrivo della giornate fredde dell’inverno, alla sera fa piacere mangiare qualcosa di caldo, che sappia infonderci un po’ di calore e sia soprattutto sano da mangiare. Andiamo quindi alla ricerca di qualcosa che fin da piccolini abbiamo sempre amato gustare, chi più chi meno, magari perché ci ricorda anche le nonne che insieme a noi amavano gustare un buon piatto di pastina con il formaggino.

Se facciano male oppure no, all’epoca poco ci importava. Ma eravamo davvero terribilmente affascinati dal potere disarmante di questi piccolini triangolini, o quadratini in base alla marca, che si scioglievano lentamente mentre la pastina continuava a fumare. Oggi, le cose sono cambiate e chiedersi se possono fare male è una domanda più che lecita. Scopriamolo insieme.

I formaggini, parte integrante della nostra infanzia

Nei formaggini si nasconde parte della nostra fanciullezza. Ma anche da grandi, non sono poi poco desiderati, anzi. E chi dice il contrario, ovviamente sta mentendo. O meglio, chi ha bimbi piccoli, che possono avere cominciato anche lo svezzamento, avranno sicuramente avuto un nuovo ritorno con il passato e il gusto è ritornato a sollecitare le nostre papille gustative.

Quindi ritorna il formaggino imperturbabile a fare parte della nostra dieta alimentare, con intere confezioni che fanno capolino dentro i frigoriferi, e che molti meglio consigliano di mangiare anche al mattino, per una colazione salata da prediligere, soprattutto in caso di diabete a una di tipo zuccherata, come si è soliti consumare. Un alimento polivalente, potremmo definirlo. Ma allora perché si pensa possa fare male?

Ecco perché può far male

Il motivo che ci spinge a chiederci perché possa fare male è perché siamo ormai annientati dalla paura che tutto ciò che mangiamo possa essere controproducente; e per certi versi è proprio così. Ma siamo anche del parere che, se tutto viene mangiato con moderazione e attenzione, non c’è il rischio di ammalarsi, anche se la presenza di alcuni elementi nei formaggini li possono far diventare dei nemici:

  • innanzitutto la maggior parte contengono il lattosio, per cui per chi è intollerante al lattosio sono un alimento non molto indicato
  • poi ci possono essere conservanti che incidono sul colesterolo e sulla glicemia
  • infine, ricordatevi che se ne mangiano troppi, e oltre i due al giorno non si dovrebbe andare, possono subentrare alla lunga problemi digestivi.

Il formaggino, quindi, se si mangia bilanciato e senza eccessi è un ottimo alleato per cene veloci e che abbiano il potenziale di riscaldarci. Anche quando si sta male, è buono mangiarne qualche cucchiaio per riprendere le forze, a meno ovviamente non siano subentrati virus gastrointestinali, che con il formaggino possono provocare acidità e altri disturbi connessi al virus.

Insomma, che possano fare male è possibile, se si mangiano senza modo e maniera; ma se si inseriscono con abilità all’interno di una dieta bilanciata il rischio lo possiamo ritenere assolutamente inesistente. Ricordiamoci anche che è un ottimo modo per inserire l’assorbimento dei benefici del latte per chi non è abituato a berlo al mattino.

Lascia un commento